Più che in moto a domare moto e pista, i piloti della MotoGp in questa seconda giornata di test a Sepang l’asfalto lo hanno guardato. La pioggia caduta durante la notte non ha permesso alla pista di asciugarsi soprattutto in alcuni punti, a causa del cattivo rifacimento della pista dello scorso anno, e così piloti e team hanno perso ai box ben cinque ore. In mattinata con la pista decisamente umida e scivolosa ha voluto guidare comunque Jorge Lorenzo. Dopo la prima giornata in sella alla sua nuova moto, lo spagnolo ha capito che la Ducati richiede una gestione della frenata molto differente rispetto alla Yamaha, quindi sta cercando il modo di adattarsi senza cambiare troppo il suo stile di guida.
Iannone il più veloce - Tornati tutti in pista nel pomeriggio malese, a issarsi in vetta alla classifica dei tempi è stato Andrea Iannone con la Suzuki, davanti a Maverick Vinales di 4 decimi di secondo e Alvaro Bautista. Valentino Rossi subito dietro, quarto. Il Dottore ha provato due diversi telai ma soprattutto due soluzioni di carene diverse.
Le ali nascoste di Vale - La curiosità del giorno riguarda sicuramente la Yamaha M1 di Valentino Rossi che ha montato una carena con al suo interno due alette, rispettando quindi quelli che sono i vincoli del nuovo regolamento che vieta l’utilizzo delle alette esterne alla carena, come fatto nello scorso Mondiale.
La curiosità è che la novità aerodinamica sia stata ufficializzata direttamente da un tweet di motogp.com, cioè il sito ufficiale del Motomondiale.
L'efficacia delle alette era stato a lungo smentita, ma poi tutti si sono orientati a sviluppare l’idea lanciata a fine del Mondiale 2015 dalla Ducati. Novità anche per quanto riguarda la Honda, al lavoro con Marquez e Pedrosa su due nuovi motori.
TUTTI I TEMPI DELLA SECONDA GIORNATA
1 |
Andrea Iannone |
Suzuki |
1'59.452 |
|
2 |
Maverick Vinales |
Yamaha |
1'59.859 |
+0.407 |
3 |
Alvaro Bautista |
Ducati |
2'00.219 |
+0.767 |
4 |
Valentino Rossi |
Yamaha |
2'00.254 |
+0.802 |
5 |
Johann Zarco |
Yamaha |
2'00.343 |
+0.891 |
6 |
Hector Barbera |
Ducati |
2'00.351 |
+0.899 |
7 |
Andrea Dovizioso |
Ducati |
2'00.441 |
+0.989 |
8 |
Jorge Lorenzo |
Ducati |
2'00.484 |
+1.032 |
9 |
Jonas Folger |
Yamaha |
2'00.495 |
+1.043 |
10 |
Marc Marquez |
Honda |
2'00.531 |
+1.079 |
11 |
Aleix Espargaro |
Aprilia |
2'00.609 |
+1.157 |
12 |
Cal Crutchlow |
Honda |
2'00.692 |
+1.240 |
13 |
Alex Rins |
Suzuki |
2'00.877 |
+1.425 |
14 |
Dani Pedrosa |
Honda |
2'00.886 |
+1.434 |
15 |
Scott Redding |
Ducati |
2'00.972 |
+1.520 |
16 |
Karel Abraham |
Ducati |
2'00.981 |
+1.529 |
17 |
Danilo Petrucci |
Ducati |
2'01.124 |
+1.672 |
18 |
Loris Baz |
Ducati |
2'01.227 |
+1.775 |
19 |
Michele Pirro |
Ducati |
2'01.383 |
+1.931 |
20 |
Pol Espargaro |
KTM |
2'01.525 |
+2.073 |
21 |
Jack Miller |
Honda |
2'01.557 |
+2.105 |
22 |
Sam Lowes |
Aprilia |
2'02.058 |
+2.606 |
23 |
Tito Rabat |
Honda |
2'02.190 |
+2.738 |
24 |
Takuya Tsuda |
Suzuki |
2'02.266 |
+2.814 |
25 |
Bradley Smith |
KTM |
2'02.517 |
+3.065 |
26 |
Katsuyuki Nakasuga |
Yamaha |
2'02.893 |
+3.441 |
27 |
Kohta Nozane |
Yamaha |
2'03.052 |
+3.600 |