Da Lorenzo a Marquez, le parole dei piloti dopo i test di Jerez

MotoGp
Lorenzo, Pedrosa e Marquez (foto LaPresse)
piloti_lapresse

Piloti soddisfatti dopo la prima giornata di test a Jerez. Vinales: "Risultati positivi", Rossi: "Risposte interessanti", Lorenzo: "Sono molto contento, sto migliorando", Marquez: "Provata la gomma 2016, a me piace"

La prima giornata dei test di Jerez ha fornito risposte importanti. Vinales è stato il più veloce davanti Marquez e Pedrosa, ma la verà novità arriva dalle gomme. A partire dal Mugello la gomma con la carcassa più dura usata a Valencia nel 2016 tornerà nel lotto delle tre gomme previste per l'anteriore. La decisione è stata approvata su votazione dal 66% dei piloti. Queste le loro parole al termine dei test.

Maverick Vinales

"Alla fine abbiamo messo le stesse gomme, con il serbatoio pieno, in pista c’erano due gradi in più rispetto alla gara: il risultato è stato molto diverso, mezzo secondo più veloce ad ogni giro, direi che è triste se penso alla gara di domenica di cui non sono soddisfatto. Abbiamo provato un nuovo telaio, ha dei punti positivi ma anche alcuni negativi, quindi dobbiamo ancora lavorarci".

Valentino Rossi

"Non sono andato tanto forte perché ho fatto un altro tipo di lavoro, abbiamo cercato di capire come mai con questa moto faccio sempre fatica. Secondo me abbiamo avuto delle risposte interessanti. In gara eravamo molto in difficoltà con la gomma davanti perché aveva meno grip, con quella dietro siamo stati in difficoltà tutto il weekend. Con questa moto sono state più le volte che ho fatto fatica rispetto a quelle con cui ho fatto bene, dobbiamo cercare di fare un po’ meglio".

Jorge Lorenzo

"Sono molto contento, molto soddisfatto e non perché abbiamo provato una cosa nuova, perché non avevamo ancora cose nuove da provare nella moto. Ma abbiamo provato tanti setting e qualcuno è andato un pelino meglio di quello della gara, sono contento perché ogni volta mi trovo meglio sulla moto, mi diverto di più e questo è molto positivo. Sulle indicazioni che dovevamo dare a Michelin per lo pneumatico anteriore, lo abbiamo provato, è abbastanza simile all’altro, non c’è molta differenza".

Marc Marquez

"Abbiamo provato un po’ la vecchia carcassa, quella che abbiamo provato a Valencia. A me piace, penso che ci sta più alla staccata e mi piace un po’ di più, si muove meno e questo fa la gomma un po’ più dura. A me piace, sono contento per questo".

Dani Pedrosa

"Abbiamo provato soprattutto la gomma che c’era da provare ed è andata abbastanza bene, abbiamo provato sia la media che la dura perché oggi le condizioni in pista erano buonissime, con molto grip. Il vento era un po’ come in gara, però sono contento perché alla fine era importante provare la gomma in condizioni come stamattina e con il caldo del pomeriggio. Differenze ci sono, ovviamente il setting serve per capire quale gomma preferiamo, bisogna cambiare un po’ il setup della moto per lavorare un po’ con una gomma e un po’ con l’altra".