Motomondiale, diamo i numeri: il GP di San Marino a 360°

MotoGp

Guido Sassi

Pedrosa e Lorenzo durante il GP d'Austria 2017 (foto: Getty Images)

Con Valentino fuori gioco a Misano, cresce l’importanza dei compagni di squadra di Marquez e Dovizioso nella lotta per il titolo

TUTTO SUL GP DI SAN MARINO

LE CLASSIFICHE

Valentino Rossi è in corsa contro il tempo per tornare a gareggiare prima possibile: nel precedente infortunio del 2010 a tibia e perone il rientro in prova arrivò dopo 40 giorni: tra il recente k.o. in moto e Motegi ne passerebbero invece 43, mentre tra la caduta e il GP di Aragon solo 22.

A Misano la lotta al vertice del motomondiale si restringe così a tre contendenti, con Marquez e Dovizioso che potrebbero contare sull’eventuale aiuto dei propri compagni di squadra nel rubare punti agli avversari.

Fino ad oggi tuttavia è stato il solo campione del mondo a beneficiarne. Pedrosa è infatti riuscito a inserirsi tra Marquez e il forlivese - o comunque davanti al pilota Ducati quando il 93 si è ritirato- in 4 occasioni, con un saldo di 6 punti in meno per Dovizioso. Poca cosa, ma in un mondiale come questo niente va lasciato per strada, soprattutto considerando che a parti invertite Lorenzo non è mai riuscito a inserirsi tra Dovizioso e Marquez.

Dal canto suo Vinales sembra avere ritrovato una parziale competitività in sella alla M1, ma i soli 13 punti di distacco da Dovizioso e i 4 da Marquez non devono ingannare: nelle prime 6 gare in Yamaha Maverick ha conquistato ben 105 punti: solo 65 nelle seconde sei e chissà come sarebbe finita se il motore di Marquez non fosse andato in fumo.