Moto 2, Giappone: vince Alex Marquez, Franco Morbidelli allunga

MotoGp

Zoran Filicic

Alex Marquez GP Giappone 2017 (foto: Getty Images)

Alex Marquez si impone sotto la pioggia, con Vierge e Syarin a completare il podio. Morbidelli, ottavo, tenta la fuga in classifica del campionato portando il vantaggio su Luthi (11°) a 24 punti

LA CLASSIFICA AGGIORNATA

L'ORDINE DI ARRIVO

IL CALENDARIO, PROSSIMA TAPPA: AUSTRALIA

RIVIVI LE EMOZIONI DELLA GARA

Gara completamente “full wet” quella di Moto2 di Motegi. Distanza ridotta a 15 giri (2/3 della lunghezza originale) a causa di un warm up ritardato per pulire il circuito dall’olio lasciato da Andrea Migno in apertura di giornata.

Come per la Moto3 è una gara sprint con poco tattica ma gas spalancato. Mattia Pasini fa ben sperare nelle prime fasi, ma oltre alla testa della corsa gli occhi sono puntati sulla lotta per titolo che vede sia Luthi sia Morbidelli partire dalla quinta file.

C’è una prima vampata di Luthi, preoccupante, che si trova a lottar per il sesto posto insieme ad altri specialisti del bagnato, fino a che un lungo non lo riporta alle spalle di Morbidelli. È occasione ghiotta per il leader del campionato che riesce a capitalizzare punti importanti con l’aiuto di Baldassarri, che mette la sua moto tra Morbidelli e Luthi, ed il sorpasso su Aegerter all’ultimo giro.

Il vantaggio di Morbidelli in classifica sale a +24 con tre gare ancora da correre, quando il podio di Motegi vede la vittoria di Alex Marquez (che qui aveva già vinto 2 volte in Moto3), il secondo posto di Xavi Vierge che porta sul podio il telaio Mistral Tech3 ed il terzo posto del malese Syahrin autore di una splendida rimonta nella seconda parte della gare. Splendidi ai piedi del podio Bagnaia quarto e Pasini quinto. Prossima tappa Australia a Phillip Island: vento, moto, mare e surf.

Gara Moto2 - ordine di arrivo (Top 25)