MotoGP, GP Giappone. Dovizioso: "Il Mondiale? Vincere sarebbe straordinario"

MotoGp
Dovizioso esulta sul podio di Motegi (foto getty)

A Motegi il pilota della Ducati conquista la sua quinta vittoria stagionale, dopo un duello da brividi con Marquez: "Gara bellissima, non pensavo di poter batter Marc. Vincere il Mondiale? Sarà difficile, sarebbe un risultato straordinario"

LA CLASSIFICA - L'ORDINE DI ARRIVO

IL CALENDARIO, PROSSIMA TAPPA: AUSTRALIA

RIVIVI LE EMOZIONI DELLA GARA

Ci sono gare che restano impresse per sempre. Nella testa, nel cuore e soprattutto nei ricordi degli amanti del Motomondiale. Il duello di Motegi tra Dovizioso e Marquez supera forse, in bellezza e audacia, anche quello che ha lasciato tutti a bocca aperta in Austria. Lo sa anche DesmoDovi, che dopo il quinto successo stagionale ha commentato così la vittoria in Giappone: “È stato bellissimo vincere a Motegi, per tanti motivi. Durante la gara non mi sentivo bene al punto di vincere, fino a metà gara facevo fatica, c'era poco grip. Poi, invece, è cambiato tutto”. Il pilota della Ducati, con la vittoria di Motegi, accorcia a -11 da Marquez nella classifica del Mondiale: “Gli ultimi giri sono stati duri, nell'ultimo giro Marquez ha spinto davvero forte riuscendo a non cadere. L'unica mia chance era nella curva 11: ho fatto una staccatona perfetta! Le ultime curve ho chiuso bene e ce l'ho fatta. Abbiamo lavorato bene per tutto il weekend. Negli ultimi giri la gomma non ce la faceva più, entrambi abbiamo dovuto modificare il punto di frenata e i cambi di direzione. Vincere il Mondiale? È difficile, ma nei momenti importanti ci siamo. Bisogna avere prima di tutto la velocità di Marquez per poterci provare. Oggi avevamo la giusta velocità e ce l'abbiamo fatta. Ma dovremo essere veloci anche nelle prossime gare. È questa la vera difficoltà. Stiamo vivendo questo momento positivo in un modo molto rilassato: se dovessimo riuscire a vincere il Mondiale sarebbe un risultato straordinario, se non dovessimo farcela sarebbe comunque una grande stagione".

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche