MotoGP, Beltramo: "Marquez-Dovi, ecco dove si deciderà il Mondiale"

MotoGp

Paolo Beltramo

Dovizioso vs Marquez, duello più acceso che mai in MotoGP (Getty)

Sono 11 i punti che Dovizioso deve recuperare da Marquez, dopo il successo ottenuto in Giappone. I prossimi GP si correranno sui circuiti di Phillip Island, Sepang e Valencia: Paolo Beltramo ne analizza le caratteristiche, cercando di individuare i punti in cui i due piloti si giocano il titolo

LA CLASSIFICA - L'ORDINE DI ARRIVO

IL CALENDARIO, PROSSIMA TAPPA: AUSTRALIA

RIVIVI LE EMOZIONI DELLA GARA

Mancano ancora tre appuntamenti, poi si chiuderà il Motomondiale: Australia, Malesia, Valencia. Con la spettacolare vittoria di Motegi Andrea Dovizioso ha ridotto a 11 punti il proprio distacco in classifica da Marc Marquez, leader del Mondiale di MotoGP. I prossimi Gran Premi in base alle caratteristiche di Honda e Ducati a chi saranno più favorevoli? Dove dovrà approfittarne il pilota italiano e dove lo spagnolo? Prova a rispondere Paolo Beltramo.

"Il GP in programma domenica è forse quello più bella della stagione: il Motomondiale si sposta a Phillip Island. Un circuito che volta a sinistra. Come da tradizione favorevole a Marquez: sui tracciati con queste caratteristiche come Laguna Seca, Indianapolis, Austin, Sachsenring, Aragon lo spagnolo si è sempre trovato a suo agio collezionando tanti successi. Bisogna ricordare due dati, però: che l'anno scorso Marquez qui cadde e che la Ducati con Stoner in Australia ha festeggiato molte volte...".

Dall'Australia alla Malesia, dove si correrà il 29 ottobre: "Sul tracciato di Sepang nel 2016 Dovizioso vinse dominando, i ricordi del GP dell'anno scorso potrebbero stimolarlo spingendolo a fare bene anche quest'anno..."

Infine Valencia, gara al via il 12 novembre: ancora un GP antiorario. Forse più favorevole a Marquez, quindi, ma Dovizioso potrebbe arrivarci con un buon vantaggio... Una cosa è certa: "Saranno tre gare bellissime".