Moto2, GP Malesia: primo match point mondiale per Morbidelli

MotoGp

Paolo Lorenzi

Morbidelli 2017 (foto: Getty Images)

Il pilota romano potrebbe vincere il titolo della Moto2 in Malesia grazie al vantaggio guadagnato con la gara in Australia. Conti alla mano, non deve perdere più di quattro punti da Thomas Luthi. La gara domenica alle 8.00 in diretta su Sky Sport MotoGP HD (canale 208) e su Sky Sport 1 HD (canale 201)

LA PROGRAMMAZIONE

MALESIA, MARQUEZ VINCE SE...

LE CLASSIFICHE

Per Franco Morbidelli arriva il primo mach point. Il gran premio della Malesia potrebbe assegnargli in anticipo il titolo della Moto2 grazie al vantaggio in classifica guadagnato con il terzo posto in Australia. Il distacco da Thomas Luthi, soltanto undicesimo a Phillip Island, adesso arriva a 29 punti. Sufficienti per affrontare con una certa serenità il prossimo impegno.

Luthi deve necessariamente vincere per mantenere aperto il campionato fino a Valencia, ma quest’anno l’impresa gli è riuscita una volta sola in pista. La seconda vittoria l’ha infatti ottenuta a tavolino, grazie alla squalifica di Aegerter nel gran premio di San Marino. Il secondo posto in Malesia non gli basterebbe, con Morbidelli subito alle sue spalle. Recuperare quattro punti lo porterebbe a pari punti, non sufficienti nell’eventuale gioco dei conteggi finali.

Per lo stesso motivo il pilota romano non deve invece perdere più di quattro punti dallo svizzero perché nell’ipotesi malaugurata di ritrovarsi pari in classifica sull’ultimo traguardo della stagione, farebbe valere il maggior numero di vittorie. Ben 8 fino a questo momento, segno di una superiorità mai messa in discussione. Fino a questo momento Morbidelli si è meritato il titolo più di tutti. E solo lui, a questo punto, può perderlo.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Le news della tua squadra del cuore sempre in homepage

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti per personalizzare la tua homepage di Sky Sport