Moto3, Rookie: uno su 5 ce la farà, Foggia è pronto
MotoGpSono cinque i debuttanti che nella stagione 2018 si confronteranno per la conquista del riconoscimento di Rookie of the Year, tra essi anche il diciassettenne Dennis, pilota dello Sky Racing Team VR46, il più giovane italiano al via del Motomondiale
La nuova stagione è vicina così come i nuovi debuttanti in Moto3. Sono ben 5i giovani talenti attesi alla loro prima stagione completa nella serie iridata, tutti a caccia del prestigioso riconoscimento di "Rookie of the Year". Un premio molto ambito da parte dei cosiddetti "deb", vinto nel corso degli anni anche da Maverick Vinales, Alex Marquez e Joan Mir, tre piloti successivamente laureatisi Campione del Mondo.
Dennis Foggia il più giovane rookie italiano al via
Tra i legittimi pretendenti al titolo Rookie figura Dennis Foggia. Il pilota capitolino, Campione del Mondo Junior FIM in carica in virtù dell'alloro conquistato lo scorso anno nel CEV Moto3, si affaccia a tempo pieno nel Mondiale Moto3 con lo Sky Racing Team VR46. Foggia, partendo dalle ottime performance messe in mostra nei test e nelle tre prove da wild card 2017. "The Rocket", come lo chiamano, è uno degli esordienti più attesi ai nastri di partenza della stagione 2018, vantando già un primato: il più giovane pilota italiano al via del Motomondiale (17 anni appena compiuti), l'unico classe 2001.
Masia, Lopez, Yurchenko e Masaki gli altri contendenti
Foggia dovrà vedersela con quattro avversari già conosciuti nei recenti trascorsi nel CEV. Il team WorldWideRace (Bester Capital Dubai) punta su Jaume Masia, rivelazione lo scorso anno all'esordio a Spielberg centrando un piazzamento nella top-10 ed il giro più veloce in gara. Da seguire anche Alonso Lopez, nuova scommessa del team Estrella Galicia 0,0 Monlau di Emilio Alzamora, mentre con una KTM del team CIP esordirà a tempo pieno il kazako Makar Yurchenko. Ultima new entry risponde al nome di Kazuki Masaki, quarto giapponese al via del Mondiale Moto3 2018, Campione Red Bull MotoGP Rookies Cup in carica e promosso alla serie iridata con la seconda KTM del team RBA BOÉ in sostituzione di Juanfran Guevara.