MotoGP, Argentina 2018. Yamaha e Honda favorite, ma attenzione a Dovi

MotoGp

Guido Sassi

Le moto di Marquez e Rossi in passato hanno sfruttato bene le caratteristiche del circuito argentino di Termas de Rio Hondo, ma il pilota forlivese della Ducati ha una base tecnica migliore degli anni scorsi. Il GP sarà in diretta su SkyMotoGPHD con le qualifiche sabato alle 20.10 e la gara domenica alle 20.00. Tutto sul canale 208 di Sky

Tutti gli approfondimenti in Reparto Corse MotoGP ogni martedì alle 14.30 su Sky Sport24 (canale 200)

CLICCA QUI PER LE LIBERE LIVE

GUIDA TV: IL GP D'ARGENTINA IN DIRETTA SU SKY

LA CLASSIFICA - IL CALENDARIO

L’Argentina non è l’appuntamento del mondiale più fortunato per Andrea Dovizioso: il pilota Ducati negli ultimi 2 anni è stato atterrato prima da Iannone e poi da Aleix Espargaro, e a Termas ha raccolto in totale appena 30 punti in 4 edizioni. L’unico sorriso per il forlivese è targato 2015, quando si è classificato secondo. Per la terza volta in MotoGP Desmo Dovi arriva alla vigilia di una gara in testa al mondiale: nelle precedenti 2 occasioni Marquez però gli ha strappato il primato già al gran premio successivo.

Il Piccolo Diavolo non mancherà di provarci anche questa volta: d’altronde lo spagnolo in Argentina si trova davvero a suo agio: 4 pole position su 4, 2 vittorie nette ma anche 2 ritiri: l’anno scorso cadde da leader della gara, nel 2015 in collisione con Rossi mentre lottava per la vittoria.

La Honda in generale comunque sembra gradire questa pista, e in tutte le scorse 4 edizioni Pedrosa o Crutchlow sono sempre saliti sul podio (lo spagnolo nel 2014 e 2016, l’inglese l’anno scorso e nel 2015).

Anche per la Yamaha il bilancio è positivo, ma la prestazione non è a livello delle Hrc, almeno sul giro secco e con pista non in perfette condizioni: Rossi vanta una vittoria nel 2015, così come Vinales l’anno scorso, ma in qualifica si registrano in totale solo 3 partenze in prima fila. L’anno scorso i due piloti di Lin Jarvis rimontarono dalla sesta e settima piazza, le Tech3 partirono undicesima e quattordicesima.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche