Motogp, GP Mugello: pole Valentino Rossi davanti a Jorge Lorenzo e Maverick Vinales

Valentino Rossi conquista la pole al Mugello (foto getty)

Valentino infinito: a 39 anni conquista la pole del GP d'Italia grazie al tempo record di 1:46.208. Dietro di lui la Ducati di Lorenzo e l'altra Yamaha di Vinales, poi Iannone e Petrucci. Sesto Marquez, settimo Dovizioso

IL SIPARIETTO TRA ROSSI E LORENZO

L'ORDINE DI ARRIVO AL MUGELLO

LA CLASSIFICA - IL CALENDARIO

Sono troppi i numeri sulle pole di Valentino Rossi perché la sua è una carriera infinita e forse conta più l'emozione che questo pilota riesce a suscitare nei suoi tifosi al Mugello. Il suo passaggio in pit lane, omaggiato da piloti, tecnici e meccanici di tutte le squadre è qualcosa di unico che vale più di mille statistiche. Ma oltre alle emozioni, ci sono delle ragioni tecniche perché la pole record di Rossi e il terzo tempo di Vinales dicono che la Yamaha si trova a proprio agio qui ma sarà la gara, su una pista calda, che dirà, se in parte, i mali della M1 sono stati risolti. In mezzo ai due Yamaha Jorge Lorenzo che sta ricominciando a girare con il suo stile e i suoi tempi. Peccato che la sua avventura in Ducati sia al capolinea, ma la soddisfazione di fare qualcosa di importante forse sarà ancora più grande. La seconda fila si apre con Iannone, velocissimo tutto il fine settimana, che ha mancato la pole di poco più di un decimo. Il pilota italiano ha però lavorato tanto sul passo gara e potrebbe essere competitivo fino all fine. Quinto Danilo Petrucci che sogna in grande, non tanto per il contratto con Ducati visto che è ormai certo che sarà lui il compagno di squadra di Dovizioso. Petrux sogna in grande perché ha tutto in regola per puntare al podio e forse a qualcosa di più. Non sarà facile perché dietro ci sono Marquez e Dovizioso, due che lavorano tanto sul passo sopratutto il pilota italiano che l'anno scorso vinse qui iniziando la sua rincorsa Mondiale.

La top ten della Q2:

1  

V. ROSSI

1:46.208

2

 

J. LORENZO

+0.035

3

 

M. VIÑALES

+0.096

4

 

A. IANNONE

+0.139

5

 

D. PETRUCCI

+0.237

6

 

M. MARQUEZ

+0.246

7

 

A. DOVIZIOSO

+0.292

8

 

C. CRUTCHLOW

+0.605

9

 

J. ZARCO

+0.622

10

 

A. RINS

+0.701

1 nuovo post

Rossi: "Sono contentissimo, mi godo il momento"

"Sono contentissimo, questa pole è una sorpresa. Nell'ultima sessione di prove libere avevamo provato le gomme un po' più dure ma siamo stati in difficoltà. Viceversa, con le gomme medie è andata meglio, la moto si guidava bene e quando ho visto il tempo ho pensato 'posso farcela..'. E' stata una grande emozione, mi sono goduto il tifo; domani sarà un po' piu' dura, ma per ora mi godo il momento. Sono dei bei momenti, era da un po' di tempo che non conquistavo la pole e farcela qua è stupendo. Nei test di Barcellona non avevamo nulla di nuovo ma abbiamo scavato nelle cose vecchie cercando dove potevamo migliorare, e in effetti ci siamo riusciti. Abbiamo messo tutto insieme, abbiamo continuato a lavorare qua e siamo migliorati. Previsioni per la gara? Siamo tutti vicini, sarà dura, soffriamo molto con le gomme. Spero che soffrano anche gli altri, ma per noi sia dietro sia davanti è davvero dura. Questa pole aiuterà gli indecisi che non sanno ancora se venire o no...".

I record di Rossi

E' l'ennesimo record del Dottore: Rossi è il primo pilota a mettere a segno 7 pole al Mugello (sono 55 in totale, l'ultima risaliva al GP di Motegi 2016). Vale lascia a 6 Mike Doohan e Marc Marquez. Partirà per la 12^ volta in prima fila al GP d'Italia, il suo circuito migliore per le prime file. Conquista la pole a 39 anni: nell'era moderna (dal 1975 in poi) è il "meno giovane". In tempi recenti Jeremy McWilliams era partito in pole a 38 anni e 6 mesi a Phillip Island, nel 2002. Dalla prima pole nel Motomondiale (Brno 1996) all'utima di oggi sono passati quasi 22 anni. Chiuse davanti a tutti nella Q2 nel giorno della festa della Repubblica anche nel 2001.