MotoGP, GP Catalunya: la caduta di Andrea Dovizioso dopo 9 giri. VIDEO

MotoGp

Con un errore alla curva 5 Andrea Dovizioso chiude in anticipo la propria gara al Montmelò: scivola ed è fuori dai giochi, restando fermo a 66 punti in classifica

L'ORDINE DI ARRIVO

LA CLASSIFICA - IL CALENDARIO

Dopo la caduta di Le Mans e la carambola con Lorenzo e Pedrosa a Jerez, ancora uno zero in classifica per Andrea Dovizioso. Il pilota della Ducati è scivolato nel corso del 9° giro: "Lorenzo e Marquez stavano spingendo e non li volevo perdere - ha spiegato Dovi -. Ma ero al limite, sinceramente mi mancavano mi mancavano due decimi rispetto a loro. Ma con queste gomme basta davvero poco per cadere. Ho fatto un errore, sono arrivato troppo forte 4-5 Km/h più veloce alla curva 5 perché ero uscito forte da quella prima. E' stata una classica caduta di anteriore Michelin. Purtroppo andiamo a casa con un altro zero e questo è molto pesante". 

Ora la classifica del Mondiale si complica: la vetta e Marc Marquez sono distanti 49 punti, mentre a quota 66 assieme a lui c'è anche il compagno di squadra Lorenzo, dopo i 50 punti conquistati fra Mugello e Montmelò: "Se la sua rinascita mi mette più pressione addosso? È così, ma è normale che sia così. Non è questo il punto. Ci sono pro e contro sempre, che il tuo compagno vada più piano o più forte di te. Questa è una Ducati vincente, ci stiamo giocando le vittorie. Quindi quando vai a casa con uno ‘zero’ è mentalmente devastante. Bisogna cercare di analizzare i dati. Ma da questa situazione ci rialzeremo, lavorando".