MotoGP 2018, Assen, Maverick Vinales: "Forcella ok, peccato averla solo ora"

MotoGp
Vinales leader delle Libere del venerdì di Assen (Getty)

Vinales leader del venerdì anche grazie alla nuova forcella, come sottolinea lui stesso: "Se l'avessimo avuta prima avremmo evitato tanti problemi". Per Rossi 4° tempo: "Sono contento, con la gomma morbida siamo tutti vicini"

MOTOGP, GARA SPETTACOLARE: RIVIVI LE EMOZIONI DI ASSEN

LA CLASSIFICA AGGIORNATA

Con il tempo di 1'33.378 Maverick Vinales è stato il più veloce nel venerdì di Assen: ruolo fondamentale nel risultato dello spagnolo è stata la forcella, stando alle sue dichiarazioni post libere. "Abbiamo montato una nuova forcella, mi piace, è un peccato non averla provata negli scorsi GP, magari avrebbe risolto tanti problemi. Miglioriamo giorno dopo giorno su tanti piccoli dettagli e io prendo sempre più confidenza con la moto, sono fiducioso". Passi in avanti dopo i test per lo spagnolo: "Abbiamo lavorato molto al Montmelò, mi sono concentrato su piccoli cambiamenti per essere più comodo sulla moto e hanno funzionato". La Yamaha è sempre molto competitiva su questo circuito, tanto che l'ultima vittoria in MotoGP della casa di Iwata è arrivata proprio 12 mesi fa qui in Olanda con Valentino Rossi. Il Dottore ha chiuso le FP2 in quarta posizione e si è detto soddisfatto del lavoro: "È stata una giornata positiva nel complesso, perché stamattina ho chiuso terzo ma nel finale ho montato una gomma nuova quindi realisticamente sono intorno alla quinta-sesta posizione. Nel pomeriggio ho finito quarto e tutti abbiamo provato con la gomma nuova a parte Marquez che è sceso in pista con le usate, siamo tutti molto vicini". Dove migliorare? "Non sono ancora abbastanza forte in staccata e in entrata, poi bisognerà scegliere la gomma per la gara e sarà importantissimo soprattutto il posteriore. Se le previsioni vanno avanti cosi sarebbe il massimo perché questa è una delle piste più belle del mondo e girare qui 3 giorni con il sole (quando di solito c’è sempre rischio pioggia) sarebbe davvero un sogno".

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche