MotoGP GP Germania. Riviviamo le ultime edizioni del GP
MotoGpGli highlights delle gare 2015-2016-2017 della MotoGP al Sachsenring.
2015 - Gara senza storia: Lorenzo parte meglio del poleman Marquez e conduce i primi 4 giri, quindi Marquez lo passa e gestisce il vantaggio. Verso metà gara Pedrosa supera Rossi e completa la doppietta Honda.
2016 - Inizio italiano sul bagnato con Petrucci, Dovizioso e Rossi che si contendono la testa della corsa. Petrucci cade all’undicesimo giro, lasciando Dovi e Valentino al comando. In difficoltà Lorenzo e Marquez: Jorge fatica a risalire dall’11^ posizione in griglia ed il secondo registra un’escursione fuori pista che sembra metterlo fuori gioco. La pista tuttavia si sta asciugando e scegliere il momento giusto per cambiare moto è decisivo: Marquez entra ai box mentre è 9°, e sceglie le slick. I suoi rivali restano in pista troppo a lungo, perdendo tutto il vantaggio accumulato sullo spagnolo nella prima fase. Marquez registra un giro veloce dopo l’altro e quando Rossi, Dovizioso e gli altri imboccano la corsia box, è troppo tardi: a Marquez resta solo la formalità di passare Jack Miller e quindi andare a vincere con un vantaggio enorme su Crutchlow e Dovizioso.
2017 - Dominio di Marquez, contrastato nei primi giri da Folger, che va a prendersi il suo primo podio in carriera. Pedrosa è terzo, a più di 11 secondi. Vinales soffia a Rossi la quarta posizione a due terzi di gara. Dovizioso finisce 8° e perde la leadership mondiale a favore di Marquez.