MotoGP GP Germania. Riviviamo le ultime edizioni del GP

MotoGp

Michele Merlino

Gli highlights delle gare 2015-2016-2017 della MotoGP al Sachsenring.

LA GARA DI MOTOGP LIVE

LA CLASSIFICA - IL CALENDARIO

2015 - Gara senza storia: Lorenzo parte meglio del poleman Marquez e conduce i primi 4 giri, quindi Marquez lo passa e gestisce il vantaggio. Verso metà gara Pedrosa supera Rossi e completa la doppietta Honda.

2016 - Inizio italiano sul bagnato con Petrucci, Dovizioso e Rossi che si contendono la testa della corsa. Petrucci cade all’undicesimo giro, lasciando Dovi e Valentino al comando. In difficoltà Lorenzo e Marquez: Jorge fatica a risalire dall’11^ posizione in griglia ed il secondo registra un’escursione fuori pista che sembra metterlo fuori gioco. La pista tuttavia si sta asciugando e scegliere il momento giusto per cambiare moto è decisivo: Marquez entra ai box mentre è 9°, e sceglie le slick. I suoi rivali restano in pista troppo a lungo, perdendo tutto il vantaggio accumulato sullo spagnolo nella prima fase. Marquez registra un giro veloce dopo l’altro e quando Rossi, Dovizioso e gli altri imboccano la corsia box, è troppo tardi: a Marquez resta solo la formalità di passare Jack Miller e quindi andare a vincere con un vantaggio enorme su Crutchlow e Dovizioso.

2017 - Dominio di Marquez, contrastato nei primi giri da Folger, che va a prendersi il suo primo podio in carriera. Pedrosa è terzo, a più di 11 secondi. Vinales soffia a Rossi la quarta posizione a due terzi di gara. Dovizioso finisce 8° e perde la leadership mondiale a favore di Marquez.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche