MotoGP, GP Germania. Jorge Lorenzo il perfezionista: nuova modifica al serbatoio della Ducati

MotoGp

Lorenzo ha chiesto e ottenuto nuove modifiche al serbatoio della sua Desmosedici per il GP della Germania. È stata applicata una sagoma che trasforma la sella della moto, aumentando l’inclinazione, per migliorare la sensibilità e il supporto della seduta dello spagnolo. Tardozzi: "Per lui è molto importante avere un appoggio della gamba nei cambi di direzione"

IL RACCONTO DELLA GARA DI MOTOGP

LA CLASSIFICA - IL CALENDARIO

La Ducati ha introdotto al Sachsenring una nuova evoluzione alla moto di Jorge Lorenzo rispetto al serbatoio "head on". È stato applicato un nuovo profilo sopra al serbatoio, una sorta di sagoma, per dare più supporto possibile a Lorenzo in piega. Il pilota spagnolo aveva già applicato delle modifiche importanti al serbatoio della Ducati, modifiche che avevano contribuito (stando alle parole di Lorenzo) alle due vittorie consecutive al Mugello e al Montmeló. Adesso arriva una'altra evoluzione, che conferma come Jorge sia un vero perfezionista, caratteristica che ha contribuito ai suoi successi nel corso degli anni. Questa sagoma trasforma la sella di Lorenzo, aumentando l’inclinazione, per migliorare la sensibilità e il supporto della seduta dello spagnolo. Questo serbatoio più largo aiuta Lorenzo con la gamba esterna, quando si inclina molto in curva. In questo modo Jorge può spingere di più, facendo più forza per "tirarsi" dietro la moto e facilitare gli spostamenti da una parte all’altra. Davide Tardozzi, team manager Ducati, commenta così questa nuova evoluzione: "Jorge voleva qualcosa di più accentuato su questo circuito, può sembrare una cosa stupida, invece per lui è molto importante avere un appoggio della gamba, soprattutto nei cambi di direzione nei lunghi curvoni, questo gli facilita la guida, noi lo seguiamo nelle sue richieste".

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche