Moto2, GP Brno. Schrotter al comando davanti a Bagnaia e Pasini

MotoGp

Paolo Lorenzi

Schrotter Brno (foto: Getty)

Consistente fin dal mattino il pilota del team Sky VR46 chiude col secondo tempo di giornata alle spalle del tedesco. Bene anche Pasini, solo dodicesimo Oliveira preceduto da marini e Corsi. Incognita gomme per l’alta temperatura

LA CLASSIFICA - IL CALENDARIO

Parte bene il venerdì di Pecco Bagnaia: terzo tempo in FP1 e secondo miglior crono in FP2. Parlare di un week end in discesa è ovviamente prematuro (considerando l’ultima gara in Germania), ma è evidente che il suo passo è già convincente. E’ il solito Pecco, insomma, consistente e in forma. Sulla sua strada potrebbe però incontrare Marcel Schrotter, il più veloce in questa prima giornata di prove in repubblica Ceca. Il tedesco spesso si è dimostrato rapido nelle libere, ma meno efficace in gara, dove si è fermato per tre volte ai piedi del podio.

Se l’avversario diretto del piemontese, Miguel Oliveira, è per ora fuori dai dieci migliori tempi (dodicesimo), non mancano altri possibili ostacoli. Il circuito ceco sembra piacere a Mattia Pasini, terzo a fine giornata per soli 40 millesimi, ma sappiamo che al romagnolo non difetta certo la velocità. E anche Alex Marquez è lì, vicino a una possibile prima fila che per ora gli sfugge per tre decimi. Alle sue spalle, nel finale del secondo turno, è spuntato anche Fabio Quartararo, per nulla disturbato dalla trattativa che lo coinvolge per un possibile passaggio in MotoGP col nuovo team SIC Petronas.

Per completare il quadro: nelle prime dieci posizioni si piazzano anche Navarro (sesto), davanti a Fenati, Mir e Baldassarri che non è ancora riuscito a dare la sua zampata. Davanti a Oliveira ci sono invece Luca Marini e Simone Corsi. L’alta temperatura, a dir poco inusuale a Brno, sarà un tema decisivo sia per le qualifiche sia per i consumi in gara. Sulla distanza i giochi sono ancora molto aperti e il passo che verrà fuori dai turni di domani potrò dare qualche indicazione importante sulle strategie di domenica.