MotoGP, GP d'Austria. Prove libere: 1° Andrea Dovizioso, 2° Jorge Lorenzo, 3° Danilo Petrucci, 11° Valentino Rossi

Sandro Donato Grosso

Andrea Dovizioso, pilota Ducati (foto getty)

Nelle Libere del Red Bull Ring ci sono tre Ducati nelle prime tre posizioni. Nella prima sessione sull'asciutto Dovizioso è il più veloce davanti a Lorenzo e Petrucci. 4° Marquez, 5° Iannone. Vinales chiude decimo davanti a Rossi. Marquez in testa nel secondo turno sul bagnato, ma i tempi restano più alti rispetto alle Libere 1

MOTOGP, LA GARA IN LIVE STREAMING

LA CLASSIFICA - IL CALENDARIO

Se il Red Bull Ring è indicato da tutti come il luogo dove, come successo negli ultimi due anni, la Ducati può replicare la festa, questo venerdì ci ha detto anche chi può essere il Pierino guastafeste. Manco a dirlo Marquez che ha approcciato il weekend austriaco con il piglio di chi vuole scrivere il proprio nome nell'albo d'oro forte di una Honda migliore rispetto ad un anno fa. Marc è messo a ridosso dei tre ducatisti (Dovizioso, Lorenzo e Petrucci) nelle FP1 sull'asciutto senza montare gomme nuove ed ha messo tutti in fila nella seconda sessione su pista bagnata. Dati indicativi che fanno riflettere, visto che le qualifiche dovrebbero disputarsi sul bagnato e la gara sull'asciutto. Pretattica a parte in Ducati sono contenti perché l'assetto di partenza è ottimo per tutta la pattuglia di Borgo Panigale con Dovizioso soddisfatto del grip, Lorenzo diventato un ottimo staccatore e Petrucci che deve ottimizzare un paio di traiettorie in inserimento curva. Chi in Austria ha problemi più importanti è la Yamaha con Rossi che in mattinata ha rotto al corona delle sua prima moto e con la seconda non aveva lo stesso feeling mentre sull'acqua l'elettronica non lo ha supportato, come succede ormai da troppo tempo. Ad Iwata ormai lo sanno bene: bisogno correre ai ripari nel minor tempo possibile.

1 nuovo post

Libere 1, i tempi quando mancano 30 minuti al termine della sessione

 
1
M. MARQUEZ
1:24.411
2
A. DOVIZIOSO
+0.388
3
J. LORENZO
+0.427
4
C. CRUTCHLOW
+0.764
5
A. IANNONE
+0.884
6
D. PETRUCCI
+0.934
7
A. ESPARGARO
+1.008
8
A. BAUTISTA
+1.084
9
T. NAKAGAMI
+1.127
10
T. RABAT
+1.146
- di Redazione SkySport24

Andrea Iannone strappa il quinto tempo a Danilo Petrucci con 1:25.295

- di Redazione SkySport24
Ottimo tempo di Marquez, che sale in testa con 1:24.411
- di Redazione SkySport24
Jorge Lorenzo strappa il miglior tempo in 1:25.288
- di Redazione SkySport24
Si è fermato anche Valentino Rossi in uscita dalla pit lane, la M1 del Dottore si spegne
- di Redazione SkySport24
Si è fermato Maverick Vinales, lo spagnolo sta parlando con Forcada al box
- di Redazione SkySport24

Petrucci sale subito in testa con 1:26.141

- di Redazione SkySport24

Sono iniziate le prove libere 1 della MotoGP

- di Redazione SkySport24
La Ducati è la moto che meglio è cresciuta negli ultimi due anni. Proprio in Austria cominciò nel 2016 il ciclo di vittorie dell’era Dall’Igna, il direttore generale corse che dal 2014 è il papà di tutte le Desmosedici. La vittoria di Iannone allo Spielberg fu la prima delle 12 conquistate in questi 24 mesi, l’ultima qualche giorno fa in Repubblica Ceca. Ora la Rossa può vincere su quasi tutte le piste e in Austria è considerata la favorita anche se Lorenzo Dovizioso non ci stanno. La coppia Honda-Marquez fa paura, il sospetto è che su qualsiasi moto, il pilota spagnolo possa essere sempre il candidato alla vittoria. Marquez sta anche adottando una strategia accorta tutta improntata ad aumentare il vantaggio in classifica, ma in tanti pensano che potrebbe cercare di vendicarsi di quel sorpasso magico subito da Dovizioso nel 2017. Chi dovrà lottare per il podio è Valentino Rossi, questa è una pista dove negli ultimi due anni la Yamaha ha faticato. I grandi aggiornamenti sull’elettronica ancora non sono arrivati e allo Spielberg l’accelerazione è fondamentale. L’impressione è che sarà una gara da giocare in difesa, purtroppo come troppo spesso sta succedendo, anche se Rossi è sempre pronto a stupirsi e a stupire. Per capire quali saranno gli equilibri in gara, è importante seguire le Libere della MotoGP: la prima sessione di prove scatta alle 9.50. La seconsa sessione è in programma alle 14. Segui tutto il GP d'Austria in diretta su Sky Sport MotoGP (canale 207) e su skysport.it con il liveblog.
- di Redazione SkySport24