MotoGP, GP di Giappone. Dovizioso è il migliore delle prove libere, 4° Marquez

Antonio Boselli

Dovizioso in cima alla classifica combinata dei tempi del venerdì, 4° Marquez (in pista con un casco speciale). Lorenzo si ferma dopo un giro nelle Libere 1: troppo dolore al polso sinistro, salta l'intero weekend di gara. A rischio anche la sua presenza settimana prossima in Australia

MARQUEZ CAMPIONE DEL MONDO

LA CLASSIFICA - IL CALENDARIO

La vera grande differenza di Andrea Dovizioso rispetto al passato è che quando scende in pista è subito competitivo. Anche in Giappone, pista congeniale per lo stile di guida del Dovi, il pilota della Ducati ha dettato il passo, impressionando soprattutto nell'ultimo settore. Dietro a Dovizioso si sono piazzati Crutchlow e Zarco, ma l'attenzione è inevitabilmente rivolta a Marc Marquez, che con il quarto tempo è staccato di poco più di un decimo. È vero che Motegi è pista della Honda e che tutta la casa giapponese vorrebbe festeggiare qui il quinto titolo mondiale dello spagnolo in MotoGP, ma Marquez non ha nessuna intenzione di prendere rischi inutili. Non è un caso che sia lui sia Dovizioso non siano nemmeno scesi in pista nella seconda sessione sull'asfalto bagnato dalla pioggia. "Mi hanno dovuto legare alla sedia" ha detto Marquez, consapevole che non deve vincere per forza e che può aspettare l’Australia.

Qualche segnale positivo arriva anche dalla Yamaha, soprattutto da Vinales che con il quinto tempo conferma i progressi visti in Taliandia. L'aggiornamento elettronico sulla M1, alla prima apertura del gas, sembra funzionare anche se Rossi non ha ancora trovato il giusto assetto. Per ora il pilota italiano è nono nella classifica dei tempi, ma con un meteo favorevole nella terza sessione i tempi potrebbero abbassarsi. Non scenderà in pista Jorge Lorenzo, che salterà il Gran Premio in Giappone e in Australia, troppo il dolore al polso sinistro per la frattura che si è procurato in Thailandia.

1 nuovo post
PRIME LIBERE: DOVIZIOSO IN TESTA
 
Marc Marquez, a caccia del settimo titolo Mondiale, ha concluso il primo turno di Libere con il quarto tempo, il migliore è stato Andrea Dovizioso in 1'45"358. Alle sue spalle al Crutchlow e Johann Zarco, nono Valentino Rossi. Niente da fare per Jorge Lorenzo: reduce dalla frattura alla mano sinistra rimediata in Thailandia, il pilota spagnolo della Ducati è costretto a rinunciare a gareggiare. La decisione è stata presa quasi subito: Lorenzo ha percorso un giro nel primo turno di Libere, poi si è fermato e dopo essersi confrontato con il team e con i medici della Clinica Mobile ha ufficializzato il forfait. Scivolato alla curva 10 Morbidelli, fortunatamente caduta senza conseguenze.
- di Redazione SkySport24

 

Marquez campione del mondo in Giappone se... Tutte le combinazioni

Dopo la vittoria in Thailandia, Marquez ha un vantaggio di 77 punti su Dovizioso. Questo significa che potrebbe vincere il titolo già in Giappone, con tre gare di anticipo. In quale caso lo spagnolo diventerebbe campione del mondo a Motegi per la settima volta? Ecco tutte le combinazioni
- di Redazione SkySport24

 

Marquez, primo match point a Motegi: la guida tv

Come seguire il GP di Giappone dal circuito internazionale di Motegi? Orari e guida tv su skysport.it
- di Redazione SkySport24

MotoGP, la top ten delle Libere del venerdì

1 A. DOVIZIOSO           1'45.358  
2 C. CRUTCHLOW           1'45.463  
3 J. ZARCO           1'45.483  
4 M. MARQUEZ           1'45.498  
5 M. VINALES           1'45.640  
6 A. IANNONE           1'46.030  
7 A. BAUTISTA           1'46.210  
8 J. MILLER           1'46.265  
9 V. ROSSI           1'46.329  
10 A. ESPARGARO'           1'46.526