Per Marquez incidente spettacolare con Zarco al 6° giro: gravi danni al posteriore della sua Honda, lo spagnolo resta in piedi ma dopo un giro è costretto a ritirarsi. Zarco a terra, fortunatamente tutto ok per entrambi
Come nel 2014 e nel 2016 Marquez, dopo essersi laureato campione del mondo in Giappone, non raccoglie punti in Australia. Partito dalla pole, lo spagnolo al sesto giro viene tamponato alla curva 1 alla velocità di 300 km/h dalla Yamaha Tech3 di Johann Zarco: l'impatto è fortissimo. Il francese viene scaraventato sulla ghiaia, mentre Marquez riesce miracolosamente a restare in sella con la sua Honda. La moto però ha subito un grave danno al posteriore, dopo un giro Marquez è costretto a ritirarsi.
Marquez: "Siamo stati fortunati"
Al termine della gara Marquez spiega: "Non ho capito subito cosa fosse successo, ho solo sentito una grande botta e ho quasi fatto un high-side, non me l'aspettavo. Ma si è trattato di un incidente di gara, in quel punto del tracciato può succedere, ho parlato con Zarco ed è tutto a posto, non ci sono problemi tra noi. Devo ammettere che siamo stati molto fortunati, stiamo bene e questa è la cosa più importante".