MotoGP, GP Malesia 2018. Il GP di Sepang riassunto in 5 punti

MotoGp

Michele Merlino

Numeri, statistiche e curiosità in attesa della 20° edizione del GP della Malesia sulla pista di Sepang. Cinque domande e cinque risposte per arrivare preparati alla gara di domenica

GP della Malesia in diretta esclusiva su Sky Sport MotoGP. Tutte le sessioni in pista visibili anche su Sky Uno. Anticipate di due ore le gare per evitare il maltempo: Moto3 alle 3:00, Moto2 alle 4:20, MotoGP alle 6:00

LE QUALIFICHE - GUIDA TV

LA CLASSIFICA - IL CALENDARIO

Sempre e solo a Sepang? - Questo sarà il 28° GP di Malesia valevole per il mondiale. Il primo GP malese si disputò a Shah Alam, nel 1991, vi si corse fino al 1997, quindi si passò a Johor nel 1998 e nel 1999 si approdò sul nuovo impianto di Sepang che quest’anno sarà al suo 20° anno nel Motomondiale.

Chi ha vinto di più a Sepang? - La Honda è davanti in tutte le statistiche di Sepang con 6 vittorie (Yamaha e Ducati 5); 23 podi (Yamaha 21) e 11 pole (Yamaha 5), tuttavia negli ultimi due anni non sono riusciti a piazzare moto sul podio qui. Si tratta delle uniche edizioni consecutive del GP di Sepang senza Honda sul podio. Se guardiamo in casa Yamaha le statistiche dicono che qui Iwata ha vinto per l’ultima volta nel 2010 con Rossi. Da allora sono sempre andati a podio, in ogni edizione, finendo al secondo posto in ben 4 occasioni, dietro a 3 vincitori diversi (Pedrosa nel 2012 e 2015, Marquez nel 2014, Dovizioso nel 2016).

Come va la Ducati qui? - Con 5 successi, questo è il circuito in cui Ducati ha vinto di più nella sua storia assieme a Motegi (seguono a 4 vittorie a Losail, Barcellona e Phillip Island). Nell’era delle 4 tempi, Honda, Yamaha e Ducati hanno ottenuto ciascuna 5 successi qui. Questo è l’unico circuito in cui Andrea Dovizioso ha vinto due volte in MotoGP

La Suzuki può ripetere Phillip Island? – Probabilmente le caratteristiche del circuito “da motore” non favoriranno le moto di Hamamatsu. Storicamente questa non è una pista Suzuki che vinse qui con la RGV Gamma a due tempi nel 1999 e 2000 (Kenny Roberts Jr.), poi, nell’era quattro tempi, non ha mai fatto meglio del 5° posto (Bautista, 2010).

Chi è il pilota più vincente a Sepang? - Valentino Rossi è il pilota più vittorioso in top-class a Sepang, con 6 vittorie, che al momento rappresentano la somma dei suoi rivali attuali (3 Pedrosa, 2 Dovizioso, 1 Marquez). Questo è uno dei tre circuiti in cui Marc Marquez non è salito sul podio nel triennio 2015-2017 con Silverstone e Le Mans. A Le Mans è risalito sul podio quest’anno; a Silverstone quest’anno la gara è stata annullata.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche