MotoGP, GP Malesia. Marc Marquez da record nonostante la penalizzazione: pole numero 80 fra tutte le classi

MotoGp

A livello statistico la penalizzazione di 6 posizioni non toglie a Marquez l'ennesimo record della sua carriera: lo spagnolo è il primo pilota a raggiungere quota 80 pole fra tutte le classi nell'era moderna

LA GARA DELLA MOTOGP

LE GARE DI MOTO2 E MOTO3

LA CLASSIFICA - IL CALENDARIO

Sabato dal sapore dolce-amaro per Marc Marquez. Lo spagnolo prima conquista la pole a Sepang, poi viene penalizzato per aver ostacolato Andrea Iannone nei minuti finali del Q2. Il pilota della Honda è stato retrocesso di 6 posizioni in griglia, partirà quindi dalla settima casella. A livello statistico la penalizzazione non cancella comunque la pole, che resta a Marquez. Una precisazione importante, dato che quella di Sepang diventa per Marc la 80esima pole della carriera fra tutte le classi: nessuno ne ha conquistate così tante nell’era moderna (dal 1974). "L'aspetto principale è che anche sull'asciutto il passo fosse buono", sottolinea Marquez, "Sul bagnato non si capiva molto, poi nelle Libere 4 abbiamo fatto un paio di giri ed è stato utile per fare chiarezza sul set up giusto. Abbiamo effettuato alcune modifiche che mi hanno permesso di arrivare alle qualifiche pronto, mi sentivo abbastanza bene. Peccato per la caduta alla curva 4, sono entrato troppo velocemente... Ma sono contento per la pole. Sono andato forte anche con l'altra moto, siamo davvero a posto. Speriamo che la gara si corra sull'asciutto, è più divertente e sicuro per tutti". Buone notizie anche dalla Moto2, per la famiglia Marquez: Alex in pole, eguaglia proprio Marc con la 23esima prima fila nella categoria di mezzo, la nona quest'anno.

I numeri

- 52^ pole in top-class
- 7^ pole quest'anno
- 80^ pole in tutte le classi. Primo pilota a raggiungere le 80 pole in tutte le classi nell'era moderna (dal 1974)
- 5^ pole negli ultimi 6 anni per la Honda a Sepang (l'hanno fallita solo due anni fa, tutta "colpa" della Ducati di Dovizioso)