Marquez, Bagnaia, Martin: tre campioni per tre classi. I numeri del 2018

MotoGp

Michele Merlino

Numeri, statistiche e curiosità dei 3 campioni del mondo 2018: Jorge Martin, con il team Gresini in Moto3, Pecco Bagnaia - Sky Racing Team VR46 - in Moto2 e Marc Marquez MotoGP con la Honda che ha conquistato anche il titolo costruttori a Sepang

Moto3, Martin che fenomeno

A Sepang Jorge Martin conquista la sua 8^ vittoria della sua carriera in Moto3, eguagliando Maverick Viñales, Danny Kent, Alex Rins, al 4° posto di tutti i tempi. Quella del pilota spagnolo è una grande affermazione che arriva addirittura con un hat-trick (pole, vittoria, giro veloce), impresa difficilissima in questa categoria. Era stato registrato solo 4 volte finora: Cortese in Portogallo e Germania 2012, Vinales in Francia 2013 e Kent in Germania 2015.
Il neo campione del mondo del team Gresini è stato a tutti gli effetti il mattatore della stagione con ben 7 vittorie quest'anno, come Salom nel 2013 e Brad Binder nel 2016. Solo Mir ne ha ottenute di più in una stagione: 10 l'anno scorso.

Classifica di tutti i tempi per vittorie, moto3

1° Joan Mir (11)
2° Romano Fenati (10)
3° Luis Salom (9)
4° Maverick Viñales (8)
4° Danny Kent (8)
4° Alex Rins (8)
4° Jorge Martin (8)

Sul podio di Sepang sono saliti anche i nostri Dalla Porta (2°), al quinto podio nella sua prima stagione a tempo pieno nel mondiale (è un grande risultato) e Bastianini, ormai un veterano della categoria che arriva al record assoluto di top-3 nella Moto3, superando Rins e Fenati (fermi a 23).

Moto2, la prima volta di Marini nel trionfo di Bagnaia

Luca Marini conquista la sua prima vittoria in Moto2 che rappresenta anche il suo primo successo dal 2012 in poi, quando cominciò il suo cammino, composto da CIV, CEV e Motomondiale. Per il ragazzo di Pesaro è il 5° podio in Moto2, tutti quest’anno.
La grande giornata dello Sky Racing Team VR46 è completata dal terzo posto di Pecco Bagnaia che con la sua 29^ gara a punti consecutiva (la costanza paga, sempre) conquista il titolo mondiale in Moto2. Il ragazzo di Chivasso sale sul podio per la 16^ volta in carriera nella classe di mezzo (12^ quest'anno).
Prima dell’ultimo appuntamento di Valencia, l’Italia sale a 11 vittorie in stagione (su 18 gare ad oggi corse) grazie a Bagnaia, Pasini, Baldassarri e Marini.

MotoGP, Magic Marquez regala il mondiale costruttori alla Honda

Marc Marquez, dopo aver conquistato il suo settimo titolo mondiale a Motegi, non si ferma e a Sepang sale ancora una volta sul gradino più alto del podio (ha fatto sue in questa stagione il 50% delle gare disputate fino ad ora). È la 44^ vittoria in top-class (9^ quest'anno) per lui, la 70^ considerando tutte le classi. Il successo di MM93 regala alla Honda anche il 24° titolo costruttori in MotoGP, il settimo negli ultimi otto anni.

Titoli costruttori Honda nella storia del motomondiale: 68 in tutte le classi

24 x MotoGP/500cc
6 x 350cc
19 x 250cc
17 x Moto3/125cc
2 x 50cc

(Copertina: elaborazione grafica di foto Getty Images)