MotoGP, GP Valencia 2018. Rossi e Vinales, duello in famiglia

MotoGp

Paolo Lorenzi

A Valencia resta da assegnare il terzo posto in campionato. I due piloti della Yamaha separati da due punti. Per il derby in Suzuki, favorito Rins su Iannone. In palio anche l’orgoglio e il prestigio delle rispettive squadre

Il GP di Valencia è in diretta su Sky Sport MotoGP (canale 208). Le gare: Moto3 alle 11, Moto2 alle 12.20, MotoGP alle 14

LE QUALIFICHE - LA CADUTA DI ROSSI

GUIDA TV - CLASSIFICA

Titoli da assegnare non ce ne sono più, restano le sfide interne, importanti sul piano del prestigio, ma anche delle gerarchie. Chi vincerà tra Rossi e Vinales? Che dei due arriverà davanti in campionato? Valentino occupa il terzo posto in classifica con 126 punti, lo spagnolo segue a ruota staccato di due lunghezze. Nelle ultime tre gare Maverick ha totalizzato 47 punti, il doppio del dottore che però si è giocato la vittoria in Malesia, per tre quarti di gara. E’ un confronto avvincente, non privo di significati. Il futuro della Yamaha contro la sua  storia recente e ricca di onori e vittorie; due personalità diverse, quasi opposte. Il campione più amato in assoluto e il pilota ancora in cerca di conforme, talvolta anche di un semplice abbraccio. E all’orizzonte, comunque, un lavoro da fare insieme per rilanciare la moto giapponese.
Obiettivo che avrà anche Rins, in Suzuki, nel 2019 affiancato dal neo acquisto Joan Mir. L’attuale compagno di squadra, Iannone, cambierà maglia ma il confronto, per quanto privo di rilievo in prospettiva, vede in testa lo spagnolo. Alex vuole prendersi la fascia da capitano e per farlo, lo sa, deve chiudere davanti ad Andrea. Per ribadire, inoltre, di essere pronto a caricarsi sulle spalle la responsabilità dello sviluppo. Confronti in famiglia, spesso distanti dai riflettori, derby interni ai box che possono coinvolgere anche tecnici e meccanici. In palio non c’è una coppa, ma il prestigio personale e anche l’orgoglio. E poi, comunque sia, il primo avversario è sempre il compagno di squadra.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche