MotoGP, Marquez: "Lorenzo? Nel box il più veloce ha il potere"

MotoGp

Il campione del mondo avvisa il futuro compagno di squadra e lancia la sfida: se mi batterà con la stessa moto non ci saranno scuse

HONDA 2019, TUTTO SULLA PRESENTAZIONE

MOTOGP 2019, IL CALENDARIO DELLE GARE - I TEST - LE PRESENTAZIONI

Mancano 65 giorni alla prima gara ufficiale della stagione 2019, ma Marc Marquez ha già acceso la sfida nel box Honda, dove conviveranno due tra i più grandi piloti in attività o, meglio, due campioni… "Il passaggio di Lorenzo da Ducati a Honda è importante per noi perché arriva un pilota, un grande pilota… Un campione, come ha detto lui, che può vincere con la tua moto- ha detto a MotoGp.com - "Personalmente preferisco avere uno dei piloti migliori della categoria con la mia stessa moto e gli stessi materiali. Così se mi batterà non ci saranno scuse, lo farà perché sarà stato il più veloce. Sarà interessante perché il tuo primo rivale è il tuo compagno di squadra".

Una competizione interna che si riflette sulle gerarchie: "Nel box se sei il più veloce hai il potere. Le persone ascolteranno te e verranno tutte dalla tua parte del box. È così, e quando hai due campioni, i rapporti di potere sono stabiliti dalla pista, con i tempi e le gare".

Lorenzo non potrà contare sul suo compagno di squadra per imparare: "Non gli darò nessun consiglio - ride Marquez -. Scoprirà tutto da solo. Comunque sa già molto, basta studiare le altre moto per capirne punti di forza e punti deboli. Ma Jorge sarà sicuramente veloce: non sappiamo se dal primo giorno o dopo una gara o ci vorrà metà anno o un anno, ma sarà veloce, prima o poi". Il campione del mondo conclude colorando la sfida con un ulteriore interrogativo: "Conosco questa moto, conosco la Honda, ma sono curioso di vederla con lo stile di Lorenzo. È brillante, e dopo l’esperienza in Ducati è diventato più aggressivo nella guida. Che è diversa dalla mia, quindi sarà interessante". E su questo non ci sono dubbi.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche