MotoGP, test di Sepang. Dovizioso: "La simulazione gara? Ero d'accordo con Petrucci"

MotoGp

Grande collaborazione tra i piloti Ducati nella seconda giornata di test a Sepang. Dovizioso: "Sono contento di aver fatto una simulazione gara con Danilo, ci eravamo messi d'accordo". Petrucci: "Abbiamo fatto due mezze gare, avevamo già programmato questa cosa due settimane fa, l’aveva proposta Andrea"

TEST SEPANG, IL RACCONTO DELL'ULTIMA GIORNATA

SECONDO GIORNO DI TEST: TEMPI - FOTO

ROSSI SPIEGA A SKY COME NASCE IL NUOVO CASCO

La Ducati ha proseguito il proprio programma di sviluppo a Sepang nel secondo dei tre giorni di test ufficiali. In condizioni atmosferiche particolarmente calde, con temperature superiori ai 30 gradi nell’aria e 60 sull’asfalto, Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci hanno effettuato rispettivamente 60 e 65 giri, inclusi due "long-run" da 10 giri ciascuno per coprire la distanza di gara nelle ore più calde. Dovizioso ha conquistato il quarto tempo di giornata in 1:59.562, oltre mezzo secondo più veloce rispetto a ieri. Passi avanti anche per Petrucci, che ha migliorato i propri riferimenti di circa due decimi con un miglior giro personale in1:59.845, concludendo in nona posizione la sessione, a soli 283 millesimi dal compagno di squadra.

Dovizioso: "Seconda giornata di test perfetta"

"Sono molto contento del nostro metodo di lavoro, che ci ha consentito di raccogliere molte informazioni interessanti. Ci siamo concentrati su alcune aree nelle quali lo scorso anno avevamo sofferto un po’, trovando buoni riscontri. Insieme a Danilo siamo anche riusciti a fare due piccoli ‘long run’ portando le gomme a distanza di gara, cosa che ci ha consentito di simulare il GP in modo più completo rispetto a quando si gira da soli. Riuscire a fare una simulazione, anche se spezzata in due, è sempre difficile. Dopo la pausa è complicato fare tutti quei giri con questo caldo qui in Malesia. Però è il modo migliore per lavorare su certi aspetti che vengono fuori solo in gara. Sono contento di esserci riuscito, lo abbiamo fatto insieme io e Petrucci, ci siamo messi d’accordo. È stato importante sia per me sia per lui. I tempi sono stati molto buoni, ma non so quanto possano essere importanti perché il grip era migliore rispetto alla gara. In ogni caso, abbiamo fatto un giorno di test perfetto, lavorando su alcuni dettagli, non abbiamo pezzi particolarmente diversi da provare. Lo sviluppo non si ferma mai e continueremo a cercare ulteriori miglioramenti".

Petrucci: "La squadra ha fatto un ottimo lavoro"

"È stata una giornata molto impegnativa dal punto di vista fisico, perché abbiamo fatto molti giri e abbiamo completato la distanza di gara in due uscite consecutive nelle ore più calde. Devo dire che abbiamo raccolto dei buoni riscontri sia dal punto di vista tecnico che fisico, e la squadra ha fatto un ottimo lavoro. Un piccolo inconveniente ci ha impedito di migliorare ulteriormente i tempi sul giro, ma la posizione finale nella classifica delle prove non è certo la nostra priorità. Rispetto alla prima giornata di test siamo stati molto più competitivi con le massime temperature dell’asfalto, e questo mi rende fiducioso in vista dell'ultima giornata di test. Abbiamo fatto due mezze gare, avevamo già programmato questa cosa due settimane fa, l’aveva proposta Dovizioso. Andrea deve capire delle finezze che gli mancano per vincere la gara, mentre io devo capire come si guida questa Ducati per stare nelle prime posizioni, andando forte senza consumare le gomme, che è uno dei miei grossi problemi. Abbiamo fatto un’ottima simulazione, è andata bene, siamo molto soddisfatti in squadra del lavoro svolto".