Superbike, la spiegazione del nuovo format

MotoGp
video_copertina

Nel 2019 il tradizionale format del weekend di gara è stato modificato per accogliere la nuova sprint race (Tissot Superpole Race). Ecco come funzionerà

I mondiali World Superbike, World Supersport, World Supersport 300 live su Sky Sport MotoGP: qui tutti i dettagli

LO SPECIALE SUPERBIKE

Fin dalle origini del campionato del mondo Superbike che risalgono a Donington Park 1988, i round sono sempre stati caratterizzati da due gare in ciascun weekend del calendario. La tradizione però sta per cambiare. Dall’inizio del mondiale 2019, Gara 1 e Gara 2 rimarranno invariate, una al sabato e l’altra la domenica, ma saranno separate da un terzo evento in programma da quest’anno: la Tissot Superpole Race, una gara sprint che potrebbe influenzare la sfida al titolo.

Ecco come funzionerà il weekend

La Superpole si terrà, come al solito, il sabato mattina. Le due sessioni dell’anno scorso (da 15’ ciascuna), saranno però sostituite da una singola sessione di 25 minuti, con tutti i piloti in pista. La qualifica determinerà la griglia di partenza della Gara 1 del sabato e della Tissot Superpole Race del giorno successivo.

La domenica mattina tutti i piloti si schiereranno in pista per la gara sprint, che durerà 10 giri (Tissot Superpole Race) e che assegnerà punti ai primi nove: 12 per il primo, 9 per il secondo, 7 per il terzo, e così via scendendo di un punto per posizione. Questi nove piloti saranno anche i primi sulla griglia di gara 2 della domenica pomeriggio. L’ordine dalla decima posizione in poi sarà determinato dal risultato della Superpole del sabato.