Superbike 2019 in Aragona: calendario, orari e guida tv

MotoGp

Tutto è pronto per il terzo round del Mondiale SBK che sbarca in Europa, ad Aragon. Riparta la sfida tra Ducati e Kawasaki con Yamaha terzo incomodo. Bautista e Rea attesi protagonisti del weekend. Aragon in diretta su Sky Sport MotoGP e Sky Sport Uno. Sabato Superpole dalle 10.50, Race 1 Superbike dalle 14. Domenica: Superpole Race dalle 10.45, Supersport race dalle 12.10, Race2 Superbike dalla 14.00

LO SPECIALE SUPERBIKE

Il World Superbike sbarca in Europa, lasciandosi alle spalle i round di apertura in Australia e Thailandia. Al Motorland di Aragon riparte la sfida per la corona mondiale che da quattro anni è in possesso - meritatissimo - di Jonathan Rea e della Kawasaki. La doppia tripletta di Alvaro Bautista e della spettacolare Ducati Panigale V4R, dominatori sia a Phillip Island che a Buriram, fanno dello spagnolo con la 4 cilindri numero 19 il favorito d'obbligo. Il lunghissimo rettilineo del Motorland sembra essere potenzialmente un altro terreno di conquista per la Rossa Bolognese, che nelle mani dell’ex pilota MotoGP ha lasciato solo le briciole agli avversari in questo inizio di stagione.

Non solo Bautista contro Rea

Oltre alla sfida Bautista-Rea non mancheranno certo altri spunti di interesse in questo debutto europeo del WSBK. La lotta in casa Yamaha è infatti accesissima con i factory rider Lowes e vd Mark che dovranno respingere l'assalto dei compagni di marca, Melandri e Cortese, pronti a mettersi dietro le R1 ufficiali Crescent con le loro 4 cilindri gestite dal team italiano GRT.

Grande lotta tra gli indipendenti

Restando nell'ambito delle squadre indipendenti attesa anche la crescita sia del Barni Racing con Rinaldi che del GO Eleven con Laverty che hanno ora due weekend di gare (e di esperienza in più) alle spalle e iniziano a poter aspirare a posizioni più importanti con le Ducati Panigale V4R. I due "rossi" dovranno vedersela certamente anche con le "verdone" di Razgatlioglu (team Puccetti) e Torres (Pedercini Racing).

Honda e BMW, inseguono (e investono)

Curiosità per le prestazioni di Honda, le cui CBR1000RR portate in pista da Althea-Moriwaki per Camier (brutta caduta a Buriram) e Kiyonari devono necessariamente crescere visto l'impegno ed il rilancio di HRC per questa stagione. In casa BMW continuano gli sviluppi sulla nuovissima S1000RR per la quale arriverà nel corso della stagione il motore evoluzione, in sostituzione di quello stock impiegato in questa prima fase del mondiale. Fino ad allora per Sykes e Reiterberger ci sarà molto probabilmente da soffrire.

Outsider?

Per chiudere non si possono dimenticare Davies, ducatista in grande difficoltà con la nuova V4, e con un compagno di team dominante come Bautista, in cerca di riscatto e l’ottimo e consistente Haslam, non così lontano da Rea e pronto a giocarsela sempre per il podio con la seconda Ninja ZX10RR portata in pista dal team KRT Provec. C'è solo da aspettare domani con una certa impazienza, le prime libere…

SuperSport e 300 inpista

Il weekend di Aragon oltre alla consueta presenza della combattutissima 600 SuperSport, con gli italiani Caricasulo e DeRosa secondo e quarto in classifica mondiale, che hanno dimostrato di poter stare davanti e di salire sul podio, vedrà l’esordio stagionale della classe di ingresso, la 300 SuperSport dove Ana Carasco, campionessa mondiale in carica, è attesa alla riconferma.

Superbike, gli orari del Round Aragon su Sky

Nel triennio 2019-2021, Sky Sport MotoGP sarà l'unico canale a trasmettere in diretta tutti i Round del World Superbike (13 appuntamenti), del World Supersport (12) e del World Supersport 300 (9).

IL PROGRAMMA DEL ROUND DI ARAGON SU SKY

Sky Sport MotoGP (diretta canale 208) e Sky Sport Uno (canale 201)

Venerdì 5 aprile
10.20: prove libere 1 Superbike
14.50: prove libere 2 Superbike

Sabato 6 aprile
10.50: Superpole Superbike
11.35: Superpole Supersport
12.15: Superpole Supersport 300
13.45: pre Gara 1 Superbike
14.00: Gara 1 Superbike   
14.35: post gara

Domenica 7 aprile
10.45: pre gara
11.00: Superpole Race Superbike
11.20: post gara
12.10: Gara Supersport
13.45: pre gara
14.00: Gara 2 Superbike
14.35: post gara
15.00: Gara Supersport 300