MotoGP, GP Spagna. Prove libere di Jerez: 1° Petrucci, 2° Marquez, 3° Dovizioso, 16° Rossi

Antonio Boselli

Petrucci è il migliore nelle Libere del venerdi a Jerez. Nella classifica combinata Marquez è 2° davanti a Dovizioso. 4° Lorenzo, 16° Rossi. Brutta caduta per Abraham e Smith: entrambi i piloti stanno bene. In Moto2 il migliore è Navarro, in Moto3 Antonelli

JEREZ, VITTORIA DI MARQUEZ

L'ORDINE DI ARRIVO

CLASSIFICA - CALENDARIO

Honda e Ducati, almeno da quanto si è visto nelle prove libere di Jerez, hanno la moto più competitiva. Con due novità rispetto al recente passato. Perché se Marquez e Dovizioso sono sempre lì tra i primi, Petrucci e Lorenzo sono finalmente riusciti a esprimersi al loro livello. Lorenzo con il quarto tempo assoluto ha ripreso a girare forte, anche grazie a una pista riasfaltata che offre più aderenza. Petrucci, invece, ha deciso di liberarsi da un atteggiamento che lui stesso ha definito troppo conservativo nelle prime tre gare, così è arrivato il miglior tempo assoluto. Da quello che si è visto in pista, sarà una sfida Honda-Ducati molto probabilmente, perché Rins e la Suzuki per ora non hanno mantenuto le aspettative dopo la vittoria di Austin. Discorso simile per la Yamaha: Vinales nel finale di giornata è riuscito sì a strappare il sesto tempo assoluto, ma sul passo il distacco è importante. Anche Rossi, solo sedicesimo, ha faticato parecchio con la M1 che proprio non vuole andare d’accordo con le gomme e anche con la pista, seppur riasfaltata. Decisamente un brutto risveglio in casa Yamaha, anche se di solito in gara le cose migliorano. Una piccola speranza dopo una giornata decisamente complicata.

La classifica dei tempi combinati dopo le prime due sessioni di Libere

1 nuovo post
Dura al posteriore per Lorenzo, mentre Marquez fa il contrario rispetto alle prove di questa mattina con una soft al posteriore.
- di Redazione SkySport24
Attenzione, subito due caschi rossi per Dovizioso e Petrucci...
- di Redazione SkySport24
Sulla scelta della gomma dura, Tardozzi: "Noi abbiamo media anteriore e dura posteriore, Dovi usata. Ma proveremo anche la soft, che resta un'opzione per la gara. La dura è molto veloce, ma va valutata la consistenza della soft".
- di Redazione SkySport24
Aggiornamenti dal box Yamaha: dura per Vinales e Rossi, chiamato a recuperare dal 18esimo posto delle Libere 1.
- di Redazione SkySport24
Subito un problema per Morbidelli: la moto si spegne, il team è costretto a riportarla ai box.
- di Redazione SkySport24
INIZIANO I 45 MINUTI DI LIBERE 2 DI MOTOGP
- di Redazione SkySport24

Dominio Honda nelle Libere 1

Ricordiamo da dove ripartiamo: nelle Libere 1 Marquez è stato il più veloce con il tempo di 1:37.921 davanti al miglior Jorge Lorenzo della stagione. E c'è una Honda anche al quarto posto, è quella del Team LCR di Takaaki Nakagami.
- di Redazione SkySport24

Yamaha e le altre

Terza la Yamaha di Maverick Vinales, che trova il guizzo nel finale con le gomme nuove. Non fa la stessa scelta Rossi, che porta lo stesso set di gomme fino alla fine e chiude 18° con il nuovo "cucchiaio". Come Yamaha anche Aprilia è in pista il nuovo componente aerodinamico, introdotto nel Motomondiale da Ducati. A proposito di Ducati: Dovizioso è quinto, ottavo Petrucci. Il vincitore dell'ultimo GP, Rins, è decimo.
- di Redazione SkySport24
MOTO3, LA CLASSIFICA COMBINATA:
 
 
 
 
- di Redazione SkySport24
Come prosegue il programma della giornata su Sky Sport MotoGP:
Ore 13.10: Prove libere 2 Moto3
Ore 14.05: Prove libere 2 MotoGP
Ore 15.05: Prove libere 2 Moto2
Ore 16: Paddock Live
Ore 18: Paddock Live Show
Ore 18.30: Talent Time
- di Redazione SkySport24
Meregalli analizza il primo turno delle Yamaha (Vinales 3°, Rossi 18°): "Siamo abbastanza soddisfatti. La differenza in classifica tra i due piloti è figlia soprattutto della scelta delle gomme. Vinales le ha cambiate, Rossi no. Una scelta per avere un treno in più di gomme a disposizione nelle qualifiche. Il "cucchiaio"? Lo abbiamo provato per la prima volta, sembra che qualche grado in meno ci sia".
 
- di Redazione SkySport24
Il punto del responsabile Michelin Taramasso sulla scelta delle gomme, rispetto al nuovo asfalto: "La hard usata da Marquez è proprio designata per le alte temperature, quindi non mi sorprende il suo tempo. In più si tratta di nuove mescole, quando fa caldo sappiamo che la performanza è molto buona. Credo che media-hard sia la tendenza per la maggior parte dei piloti, ma anche la soft può affrontare la gara".
 
- di Redazione SkySport24
Termina anche il primo turno di Moto2: in vetta Navarro. La top ten:
 
1
J. NAVARRO
1:41.819
2
B. BINDER
+0.019
3
J. MARTIN
+0.116
4
T. LUTHI
+0.139
5
R. GARDNER
+0.153
6
A. MARQUEZ
+0.155
7
A. FERNANDEZ
+0.262
8
T. NAGASHIMA
+0.365
9
L. MARINI
+0.396
10
L. BALDASSARRI
+0.478
- di Redazione SkySport24
I dettagli del nuovo "cucchiaio" Yamaha:
 
- di Redazione SkySport24
I dettagli del nuovo spoiler Aprilia:
 
- di Redazione SkySport24

Asfalto e cucchiaio: dopo il debutto (e le polemiche) del nuovo componente sulla Ducati, gli altri team si sono adeguati. In Texas è stato il turno Honda e KTM, a Jerez già nelle prime libere anche Aprilia e Yamaha hanno portato in pista la nuova appendice.

- di Redazione SkySport24
Uno dei temi principali è il nuovo asfalto di Jerez: analizziamolo nei dettagli in questo Sky Sport Tech.
 
- di Redazione SkySport24

Inizia il primo turno di Moto2, la MotoGP tornerà alle 14.05.

- di Redazione SkySport24
MotoGP, tutti i tempi delle Libere 1:
 
 
- di Redazione SkySport24
TERMINA IL PRIMO TURNO DI LIBERE DI MOTOGP, LA TOP TEN:
 
1
M. MARQUEZ
1:37.921
2
J. LORENZO
+0.124
3
M. VIÑALES
+0.191
4
T. NAKAGAMI
+0.213
5
A. DOVIZIOSO
+0.229
6
F. QUARTARARO
+0.288
7
J. MILLER
+0.543
8
D. PETRUCCI
+0.553
9
F. MORBIDELLI
+0.557
10
A. RINS
+0.613
- di Redazione SkySport24