MotoGP, Jorge Lorenzo compie 32 anni al GP di Spagna: gli auguri di Dorna in un video

MotoGp

Il pilota maiorchino, classe 1987, compie 32 anni nel sabato di Jerez. Per lui festeggiamenti rimandati, la concentrazione è tutta per il GP di Spagna. La Dorna, per omaggiarlo, ripercorre tutte le sue gare sul circuito andaluso

JEREZ, VITTORIA DI MARQUEZ

L'ORDINE DI ARRIVO

CLASSIFICA - CALENDARIO

Buon Compleanno Jorge! Oggi, sabato 4 maggio, Lorenzo compie 32 anni proprio sul circuito di Jerez, pista che tanto ama, al punto da avere una curva a lui intitolata (la curva 13). Ma per spegnere le candeline dovrà aspettare la fine del Gran Premio di Spagna. Per adesso il maiorchino preferisce restare concentrato esclusivamente - come da lui rivelato - sul lavoro in pista a Jerez. Un circuito a lui molto caro, non solo perchè si corre in terra spagnola, a casa sua, ma sopratutto perchè qui ha conquistato importanti risultati. La Dorna non poteva dimenticare il cinque volte campione del mondo: ha voluto omaggiarlo con una clip che ripercorre tutte le sue gare sul circuito andaluso.

I successi di Jorge Lorenzo a Jerez

Nel 2006 ottiene la prima vittoria in Spagna nella classe 250 con L'Aprilia, confermando lo stesso risultato anche l'anno seguente. Il 2008 segna il passaggio alla MotoGP e con questo arriva anche il terzo posto in sella alla Yamaha. Risale, poi, sul gradino più alto del podio nel 2010 e nel 2011. Secondo posto per l'annata successiva. Nel 2013 è protagonista di una bagarre accessa con Marc Marquez, che gli costa un amaro terzo posto. Ma torna alla vittoria nel 2015. Il 2016, ultima gara (a Jerez) con la casa giapponese, conclude secondo. L'anno dopo, 2017, incassa la sua migliore prestazione a inizio stagione con l'italiana Ducati che gli regala il terzo posto sul podio. Delusione per il 2018, che lo vede costretto al ritiro. Domenica 5 maggio sarà per lui la prima gara in un GP spagnolo con la Honda.