MotoGP, GP Spagna. Quartararo batte il record di Marquez: "Pole incredibile"

MotoGp

La pole di Quartararo a Jerez è la più giovane di sempre nella storia della MotoGP, battuto il record di Marquez: "Da non crederci, è incredibile". Morbidelli 2° in griglia: "Fighissimo, grande lavoro del team". Marquez chiude la prima fila: "Risultato importante"

JEREZ, VITTORIA DI MARQUEZ

L'ORDINE DI ARRIVO

CLASSIFICA - CALENDARIO

Anche Marc Marquez è costretto ad arrendersi di fronte all'exploit di Fabio Quartararo, che a Jerez diventa il più giovane poleman della massima cilindrata. 20 anni compiuti il 20 aprile, il francese del Team Petronas batte infatti il record che apparteneva proprio a Marc Marquez, primo al via ad Austin nel 2013, quando aveva 20 anni, due mesi e quattro giorni. "Il mio obiettivo era entrare nelle prime due file, invece ho chiuso addirittura con il primo tempo, è davvero incredibile. Sono molto contento, il team ha svolto un grandissimo lavoro in questi giorni, ringrazio tutti. Mi dicevano che fosse troppo presto per passare in MotoGP, credo di aver fatto bene...", dichiara al termine delle qualifiche Quartararo.

Morbidelli: "Team eccezionale"

Per Petronas è un sabato davvero speciale, perchè dietro al francese c'è l'altro pilota del team, Franco Morbidelli: "Sono molto contento. Alla fine del giro ho visto tutta la gente del team che urlava, ho guardato la classifica e ho capito il motivo... E' un risultato fighissimo. Il team è eccezionale, sono partiti alla grande già dall'organizzazione l'anno scorso, mi sento davvero bene in questo gruppo".

Marquez: "Prima fila importante"

E' costretto ad accontentarsi della casella in griglia Marquez: "Mi complimento con Quartararo per aver battuto il mio record, è andato veramente forte. Aver conquistato la prima fila è importante, di solito qui fatichiamo nel giro secco invece oggi siamo andati bene. Il passo è buono. Molti dipenderà anche dal sole, se le temperature si alzano la pista diventa completamente diversa".