Motocross, Cairoli insegue il decimo titolo: GP del Portogallo in diretta su Eurosport

MotoGp

Rosario Triolo

Domenica un grande appuntamento per gli appassionati: la MotoGP correrà in Francia a Le Mans, con la diretta esclusiva alle 14 su Sky Sport MotoGP (208). Cairoli, che insegue il decimo titolo, sarà protagonista in Portogallo: su Eurosport Gara-1 live alle 15 e Gara-2 alle 17

GP FRANCIA, L'ORDINE DI ARRIVO

LA CLASSIFICA, MARQUEZ ALLUNGA

IL CALENDARIO: PROSSIMA TAPPA MUGELLO

TUTTI I VIDEO DELLA MOTOGP

Se metti insieme un italiano, una moto e un sogno, quello di vincere il decimo titolo Mondiale, la prima idea che ti salterà in mente è Valentino Rossi. E in effetti in questo fine settimana il pilota della Yamaha continuerà a inseguire la vittoria nel GP di Le Mans. Ma su Sky c’è spazio anche per un’altra leggenda in attività che risponde allo stesso identikit di Rossi. Italiano, pilota di moto con l’obiettivo di conquistare il decimo: Tony Cairoli, leader del Mondiale Motocross dopo le prime cinque tappe.

Il rivale più difficile di Cairoli, la stella Jeffrey Herlings, di fatto non ha chance di combattere con lui per confermarsi Campione dopo aver vinto il suo primo titolo in MXGP nel 2018 (ne ha altri tre in MX2): un grave infortunio al piede destro subito a dicembre in allenamento lo sta tenendo fermo, ed è ancora incerta la data del rientro. Herlings si è già fatto rivedere nel paddock, ma sempre in stampelle e con un tutore che suggeriscono che ammesso che possa rientrare in questa stagione, lo farà nella seconda metà, quando potrà ottenere sicuramente grandi risultati, ma non potrà aspirare a una incredibile rimonta.

L’avversario più forte di Cairoli, allora, è Tim Gajser, già vincitore nel 2016. Ma nell’ultima tappa, a Mantova, non ha brillato, e inoltre ha già accumulato 40 punti di distacco, vincendo un solo GP sui primi cinque. Cairoli invece si è preso gli altri quattro, e in Portogallo può confermare il suo dominio e continuare il suo cammino verso il record di Stefan Everts, l’unico pilota della storia del motocross ad aver vinto dieci campionati nelle varie classi. È una grande occasione questo 2019 per Tony, e lui lo sa: anche perché presto arriverà un altro campione a rendere tutto più complicato, Jorge Prado, dominatore in MX2. Il momento è adesso. E domenica, insieme alla MotoGp su Sky Sport MotoGp, lo possiamo vivere su Eurosport 2 con le due gare di MXGP in diretta.

Programma MXGP Águeda:

Gara-1 MXGP: diretta Eurosport 2 ore 14.00
Gara-1 MX2: differita Eurosport 2 ore 15.00
Gara-2 MX2: diretta Eurosport 2 ore 16.00
Gara-2 MXGP: diretta Eurosport 2 ore 17.00