In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

MotoGP, GP Francia, numeri e curiosità: assedio al feudo spagnolo

MotoGp

Michele Merlino

Spagna protagonista negli ultimi anni in Francia, a guidare il gruppo è Jorge Lorenzo con 5 vittorie dal 2009 al 2016. Successi anche per i suoi connazionali Marquez, Pedrosa e Vinales, mentre per l'Italia spicca Rossi: ripercorriamo la storia del GP

GP FRANCIA, L'ORDINE DI ARRIVO

LA CLASSIFICA, MARQUEZ ALLUNGA

IL CALENDARIO: PROSSIMA TAPPA MUGELLO

TUTTI I VIDEO DELLA MOTOGP

Condividi:

Sì, si tratta del GP di Francia, ma ultimamente sembra il Regno di Spagna, visto che gli iberici qui hanno vinto le ultime sette gare corse in top-class. Scopriamo i dati che caratterizzano il GP di Francia di MotoGP.

Honda e Spagna da battere

Sette vittorie su sette per gli spagnoli sulla versione Bugatti di Le Mans dal 2012, con ben quattro piloti diversi: Lorenzo (3), Marquez (2), Pedrosa (1), Vinales (1). La Spagna è più che mai la nazione da battere, visto che nelle ultime 10 edizioni gli è sfuggita solo la gara del 2011, conquistata da Casey Stoner. Dal monopolio di una nazione, al duopolio delle marche: le ultime 11 edizioni sono state conquistate solo da Yamaha (7) ed Honda (4). La Ducati qui non ha conquistato nessun successo: si tratta di uno dei quattro circuiti in calendario dove le rosse di Borgo Panigale non hanno trionfato; gli altri sono Austin, Rio Hondo e Buriram. Anche per gli italiani il digiuno comincia a pesare: la nostra ultima vittoria qui è di 11 anni fa, con Valentino Rossi. Da allora, per noi solo secondi (8 volte) e terzi (4) posti.

Una buona occasione per Jorge

Lorenzo sta vivendo un inizio di stagione terribile, senza nessun piazzamento nella top-10 in qualifica o in gara con la moto attualmente in testa al mondiale, la Repsol Honda di Marc Marquez. Jorge arriva nel circuito in cui è il plurivittorioso, con 5 vittorie dal 2009 al 2016, con un ulteriore record particolare: è l'unico pilota ad aver condotto il GP di Le Mans dall'inizio alla fine e non l'ha fatto solo una volta, ma in ben quattro occasioni. Dietro a lui per vittorie a Le Mans c'è il nostro Valentino Rossi con tre successi dal 2002 al 2008, ma non bisogna sottovalutare Marquez, i cui due successi sono giunti nel 2014 e 2018. Per il nostro pilota piazzato meglio nel mondiale, Andrea Dovizioso, tre podi in undici gare in top-class qui, l'ultimo nel 2015 (terzo).