Superbike, Round Misano 2019: Van Der Mark dal miglior tempo all'infortunio: non correrà

MotoGp

Edoardo Vercellesi

Un tracciato scivoloso e temperature alte accolgono il circus della Superbike a Misano. Il miglior tempo del combinato va a Van Der Mark, che all'ultimo giro della FP2 cade rovinosamente e chiude il proprio weekend. Bene Rea sul giro secco e Bautista sul passo.

SBK A MISANO: LA GUIDA TV

Il fine settimana di Misano si apre con un venerdì ricco di spunti e colpi di scena. Il circuito dedicato a Marco Simoncelli è stato un avversario ostico per i piloti della Superbike, avaro di grip e rallentato da temperature molto alte; il manto stradale è stato raschiato per ripulire la pista dopo le tante gare di automobili corse nelle settimane passate.

Michael Van Der Mark è riuscito a staccare il miglior tempo nel pomeriggio nonostante il caldo, girando in 1’36”021. Subito dopo, all’ultimo giro della sessione, l’olandese è però caduto rovinosamente all’uscita dell’ultima curva: uno spaventoso highside, nel quale il vincitore di Gara 2 a Jerez ha riportato un trauma cranico commotivo, la frattura di ulna e radio destri, nonché delle costole otto e nove destre: trasportato a Rimini, verrà tenuto in osservazione per ventiquattro ore prima di procedere a un’operazione. Il suo weekend di Misano purtroppo si chiude anzitempo.

Jonathan Rea e Alvaro Bautista si aggiudicano il secondo e il terzo tempo del combinato, con il nordirlandese in testa al turno della mattina. Rea è parso molto rapido sul giro secco, ma Bautista sembra disporre di un ottimo ritmo gara. Quarto tempo per Sandro Cortese davanti ad Alex Lowes e Tom Sykes, con Michael Ruben Rinaldi settimo. A completare la top-10 ci sono Chaz Davies, Marco Melandri e Leon Haslam.

Venerdì nero per Michele Pirro, a terra sia in FP1 che in FP2, dodicesimo in classifica. Lorenzo Zanetti è quindicesimo sulla Ducati del team GoEleven davanti a Samuele Cavalieri, anche lui sulla V4R del team Motocorsa. Alessandro Delbianco, dopo i problemi tecnici della mattinata, chiude diciannovesimo.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche