Moto2, GP Brno: Alex Marquez in trionfo. 2° Di Giannantonio, 3° Bastianini

MotoGp

Francesco Berlucchi

Alex Marquez parte dalla pole e conquista una gara messa in cassaforte fin dai primissimi giri. Regalano spettacolo Di Giannantonio e Bastianini, entrambi sul podio e protagonisti di una gara superlativa

MOTOGP, IL RACCONTO DELLA GARA

ORDINE D'ARRIVO

CLASSIFICHE - CALENDARIO: PROSSIMO GP IN AUSTRIA

Alex Marquez domina anche a Brno, e cosa gli vuoi dire? Vince una gara mai in discussione, quasi senza lottare, e conquista la quinta vittoria negli ultimi sei GP. Ma sono due rookie a mettere il sale e il pepe su questa gara, che senza Fabio Di Giannantonio ed Enea Bastiananini sarebbe stata sicuramente insipida. E invece, per fortuna, i due italiani ci sono. Eccome.

Parte bene Marquez dalla pole, ma Sam Lowes è subito davanti a tutti. Il catalano se ne libera e torna in testa al gruppo, Lorenzo Baldassarri è alle loro spalle. Occhio però a Di Giannantonio, in gran giornata. Prima sorprende Balda, poi si porta addirittura in seconda posizione passando Lowes. Cade Xavi Vierge alla curva 9, e poi Tom Luthi alla 5. Che si ferma tra gli pneumatici e gli air-fan a bordo pista a ripensare al suo errore, pesantissimo in classifica. Intanto, non va meglio a Balda, sorpassato prima da Marcel Schrotter e poi da Marini, Bulega, Navarro, Binder, Bastianini e dal compagno di box Fernandez. Lowes chiude la sua gara a 11 giri dal termine, prima del tempo proprio come Pasini. Cade anche Binder, dopo il doppio secondo posto ad Assen e al Sachsenring. Marini, invece, ha la meglio su Schrotter e si porta in posizione da podio, alle spalle di Diggia. Non basta, perché Navarro infila il pilota dello Sky Racing Team VR46.

Ma è Bastianini, con una super rimonta, a passare prima Marini e poi, all'ultimo giro, Navarro. Vince Marquez, ma insieme a lui, sul podio, per la prima volta ci sono sue ragazzi terribili. Italiani, rookie, giovani e talentuosi. Diggia e Bestia, due che non mollano mai. Fino all'ultimo giro, all’ultima curva.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.