MotoGP, dai fratelli Marquez a Canet: la Spagna centra l'en-plein

MotoGp

Michele Merlino

Per la seconda volta in quattro gare, tutti e tre i gradini più alti del podio sono andati agli spagnoli: non succedeva da sei anni

RIVIVI LA GARA DI MOTOGP - CLASSIFICA - CALENDARIO

IL RACCONTO DELLE GARE DI MOTO3 E MOTO2

I fratelli Marquez e Aron Canet hanno riportato indietro l’orologio di sei anni: era infatti il 2013 l’ultima stagione in cui avevamo visto tutte e tre le gare vinte da piloti spagnoli per due volte su quattro; in Catalunya infatti ai due fratelli Marquez si era unito Marcos Ramirez, al suo primo successo in carriera. Certo, nel 2013 il panorama era ancor più a senso unico: si registrò un dominio spagnolo per sei gare consecutive, le ultime stagionali, da Misano a Valencia, e, nel corso dell’anno gli iberici si aggiudicarono 47 gare su 52!

Alex emula il fratello

Alex Marquez ha cambiato passo e nelle ultime gare c’è veramente poca differenza tra lui e Marc: Alex ha vinto 5 delle ultime 6 gare, Marc 5 delle ultime 7; Alex ha messo a segno la pole con 2”018 di vantaggio, Marc con 2”524; Alex ha vinto le ultime due gare con la pole ed il giro veloce, Marc con la pole e tutta la gara in testa...Insomma, hanno decisamente lo stesso ritmo! Le due gare consecutive con l’hat-trick di pole, vittoria e giro veloce per Alex sono qualcosa visto in Moto2 solo in un’occasione, quando cioè Rabat mise a segno la stessa impresa al Mugello ed in Cataluya nel 2014.

I due rookie sul podio

Al secondo ed al terzo posto in Moto2 Fabio di Giannantonio ed Enea Bastianini, entrambi al loro primo podio nella classe di mezzo: con loro sono 95 i podi italiani in Moto2, ottenuti da 13 piloti diversi. L'ultimo podio di Diggia era stato il 2° posto a Phillip Island in Moto3 l'anno scorso, quello di Bastianini il 3° posto a Sepang l'anno scorso, sempre in Moto3.

Canet mette la quinta

Aron Canet in Moto3 vince la sua quinta gara, la seconda quest’anno, eguagliando Sandro Cortese all’11° posto di tutti i tempi. Anche in Moto3, come in Moto2, dietro ad uno spagnolo vincitore, ci sono due italiani: Dalla Porta, all’11° podio in Moto3 e Tony Arbolino (4°).

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.