MotoGP, GP San Marino, numeri e statistiche: Marquez in agguato

MotoGp

Michele Merlino

I plurivincitori di Misano, Rossi e Lorenzo, non vincono rispettivamente da 39 e 20 gare. Riusciranno a confermarsi, o Marquez li raggiungerà a quota tre vittorie?

LA GARA DI MOTOGP GIRO DOPO GIRO

VIDEO. ROSSI-MARQUEZ, INCIDENTE SFIORATO

FOTO. ROSSI, NUOVO CASCO IN ONORE DELLA PIADINA

Il momento difficile dei “re”

Il primo pilota a raggiungere quota tre vittorie a Misano è stato Jorge Lorenzo, con una tripletta 2011-2012-2013, quandi Valentino lo ha eguagliato l’anno successivo, aggiungendo il terzo successo alla doppietta 2008-2009. I due tuttavia stanno vivendo momenti difficili e le loro ultime vittorie sono abbastanza distanti nel tempo: per Rossi sono due anni e due mesi, per Lorenzo un anno e un mese, con la beffa per Valentino che i suoi ultimi tre podi sono stati tutti secondi posti, e per Jorge la delusione di non aver ancora portato la Honda nella top-10 in gara (mentre il suo compagno di team ha vinto 6 volte quest’anno ed è salito sul podio 11 volte su 12...)

Marquez in agguato (se piove...)

Se i due pluricampioni qui sopra sono in difficoltà, Marquez, a quota due vittorie a Misano, sarebbe il candidato d’obbligo, ma qui ha vinto solo quando ha piovuto, nel 2015 e 2017: è quindi alla ricerca della sua prima vittoria “asciutta” sul tracciato italiano. L'anno scorso Marc non fu molto combattivo: ingarellatosi con Lorenzo per la seconda posizione, dopo che il connazionale cadde si accontentò di un comodo secondo posto, lasciando a Dovizioso, distante nella graduatoria mondiale, la vittoria. Chissà se quest’anno la mentalità sarà la stessa, visto che i suoi punti di vantaggio in campionato sono maggiori rispetto a dodici mesi fa (78 contro 59).

La “maledizione” della pole

L'ultimo pilota a vincere dalla pole qui è stato Dani Pedrosa nel 2010, quindi nelle ultime 8 edizioni il poleman non ha mai trionfato. A Pedrosa spetta un record diametralmente opposto rispetto a quello di vincere dalla pole qui a Misano: è l’unico ad aver trionfato qui senza partire dalle prime 5 posizioni in griglia. Vinse nel 2016 partendo 8° (…ed era l’8° vincitore nelle ultime 8 gare disputate allora).

Settebello spagnolo

I piloti spagnoli sono sempre pericolosi, ma nella “nostra” Misano hanno mostrato di recente un dominio schiacciante: le ultime ultime sette pole sono tutte iberiche (4 di Lorenzo, ed una per Pedrosa, Marquez e Vinales) ed hanno vinto sette delle ultime nove gare corse qui. A tenergli testa, Valentino Rossi, con il successo del 2014 e Andrea Dovizioso, vincitore l’anno scorso.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.