MotoGP, Marc Marquez punta a superare il record di Valentino Rossi: tutti i numeri

MotoGp

Guido Sassi

Dal 2005 nessuno è più riuscito a vincere un titolo con quattro gare di anticipo. Lo spagnolo insegue il quarto titolo consecutivo, il settimo in otto anni

MARQUEZ CAMPIONE DEL MONDO

MARQUEZ, DOMINIO ETERNO...FINCHE' DURA - LE STATISTICHE DI MM93

CLASSIFICA - CALENDARIO

Fondamentalmente sono 2 i punti che separano Marc Marquez dall'ottavo titolo iridato; quota 100 di vantaggio su Dovizioso per il 93 significherà la matematica certezza del quarto mondiale consecutivo; il settimo negli ultimi 8 anni, un filotto interrotto solo dalla sciagurata stagione 2015.

Per dare il via alla festa, a Marquez basterà arrivare davanti al ducatista di un paio di posizioni se nessuno dei due farà meglio di quinto, sulla pista dove l’anno scorso è andato a vincere all’ultima curva. Considerando che in questo 2019 Marquez non ha mai tagliato il traguardo peggio di secondo, realisticamente Andrea dovrà cercare di vincere o andare a podio tenendosi dietro Marc per rimandare le celebrazioni al Giappone.

Un ritiro del 93 avrebbe lo stesso effetto, ma è un'ipotesi che non si verifica da 11 gare: al momento la stagione di Marc ha già più punti del 2015, 2016 e 2017, e può diventare addirittura lo score più elevato di sempre in MotoGP. L'ultimo pilota a vincere un mondiale in classe regina con 4 gare di anticipo è stato Rossi nel 2005: 14 anni dopo la storia sembra pronta a ripetersi.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.