MotoGP, GP Thailandia. Quartararo: "Possiamo migliorare ancora". Rossi, dubbio gomme

MotoGp

Yamaha protagoniste del venerdì di Buriram. Il più veloce di tutti è Quartararo: "Giornata molto positiva, ma possiamo fare ancora di più". 2° Vinales, seguito da Morbidell e Rossi. Il 'Dottore' ha ancora qualcosa da mettere a punto: "Dobbiamo lavorare per il passo gara, e scegliere le gomme giuste"

MARQUEZ CAMPIONE DEL MONDO

MARQUEZ, DOMINIO ETERNO...FINCHE' DURA - LE STATISTICHE DI MM93

CLASSIFICA - CALENDARIO

Il venerdì di prove libere di Buriram sorride a Fabio Quartararo. In Thailandia, infatti, il francese è il più veloce dopo le prime due sessioni di prove libere. Dopo le FP2, il pilota della Yamaha Petronas traccia un primo bilancio del fine settimana thailandese: "Fa caldissimo, più dell’anno scorso. Ma oggi è stato un giorno molto positivo per noi. Il passo gara è andato bene. Ma non solo il time attack è stato buono, ma anche stamattina ci siamo adattati bene a questo circuito". Sensazioni positive, che portano ottimismo nel team. Quartararo non perde l'occasione per caricare anche i compagni di marca: "Tutti noi piloti Yamaha dobbiamo vedere se possiamo migliorare qualcosa sulla nostra guida, ma la moto va forte".

Morbidelli: "Contento, ma possiamo migliorare"

Terzo nella classifica combinata dopo le prime due sessioni di prove, Franco Morbidelli conferma le buone sensazioni del compagno in Petronas: "Giornata positiva, siamo stati rapidi sia stamattina sia oggi pomeriggio. Abbiamo ripreso da dove abbiamo lasciato ad Aragon, anche un pelo meglio". Un rendimento che soddisfa il pilota italo-brasiliano, che non si accontenta: "Sono contento, ma comunque dobbiamo continuare a lavorare e migliorare".

Rossi: "Dobbiamo lavorare sul passo. Dubbio sulle gomme"

La peggiore delle Yamaha è quella di Valentino Rossi, quinto nella classifica dei tempi del venerdì in Thailandia. Una posizione che regala qualche sorriso al 'Dottore': "Abbiamo vissuto un buon venerdì. Le Yamaha sono veloci, siamo tutti competitivi. Le moto stanno lavorando bene, soprattutto per il time attack. Per il ritmo ci sono i soliti Marquez, Miller, Rins, e me ne sto dimenticando qualcuno, anche altre moto stanno andando bene. Sul giro secco riusciamo ad esprimerci bene". Non mancano i presupposti per un buon weekend per Valentino, a patto di risolvere alcuni dubbi: "Dobbiamo ancora lavorare sul passo, e dobbiamo scegliere le gomme. Sto comparando forcelloni e marmitte. Ad Aragon abbiamo sofferto col real grip, e dobbiamo capire perché. Cerchiamo di prendere tutto quello che ci piace, che sia qualcosa di vecchio, o qualcosa di nuovo".

Vinales: "Contento e motivato. Avanti con la moto standard"

A completare il venerdì da sogno della Yamaha c'è il secondo tempo centrato da Maverick Vinales. Lo spagnolo, come i compagni di team, si è mostrato soddisfatto: "Sono contento perché abbiamo fatto un buon lavoro. Stiamo facendo le cose giuste, già dal venerdì. Sono contento e molto motivato per le qualifiche". Anche lui, come Rossi, deve però superare alcuni dubbi relativi all'assetto della propria moto: "Ho provato dei pezzi nuovi che abbiamo da Misano, ma ancora non sono al 100%, per cui continuo con la moto che mi piace. La nuova vettura deve migliorare un po' in tutto. Ci servono 5-6 giri per capire se siamo migliorati o no, ma per ora rimane lì. Non ho ancora idee sulla gomma, è tutto molto difficile. Ho visto Dovi, Marc e Fabio che han fatto il long run con la soft, e il lap time era molto buono. Io l’ho fatto con la media, ed ero molto veloce. Dobbiamo ancora deciderci".