MotoGP, GP Stiria 2020. La gara: vittoria di Oliveira, 5° Dovizioso, 9° Valentino Rossi

Paolo Lorenzi

Prima vittoria in MotoGP per Oliveira, che trionfa nel GP di Stiria sul circuito di casa della KTM. Secondo posto per Miller davanti a Pol Espargaró. Il miglior italiano è Dovizioso al 5° posto, 9° Rossi, 11° Petrucci, 15° Morbidelli. Bandiera rossa a 12 giri dal termine: Vinales ha avuto un problema ai freni ed è stato costretto a lasciarsi cadere dal fianco della moto a una velocità di 210 chilometri orari per evitare di schiantarsi: è illeso

VIDEO. LA CADUTA DI VINALES: SI LANCIA DALLA MOTO

Miguel Oliveira ha interrotto dopo cinque edizioni il predominio Ducati sul Red Bull Ring. La marca austriaca vince per la prima volta sul circuito di casa (con Espargaró terzo) e, sommo gaudio, perde le concessioni. A tutti gli effetti la casa di Mattighofen entra nel gruppo dei big, con Honda, Yamaha, Ducati e Suzuki, a buon diritto vista la prova di forza. Dopo Binder in Repubblica Ceca, il "dentista" di Lisbona al secondo anno in MotoGP, è il quarto vincitore diverso in cinque gare, ulteriore riprova di un Mondiale molto aperto.

 

Al comando della classifica iridata resiste Quartararo, ma il suo vantaggio di 11 punti, dopo la pessima prestazione odierna, si è ridotto a 3 lunghezze su Dovizioso. Il pilota di Forlì ha guadagnato punti preziosi con un quinto posto che non può comunque bastargli, considerando la vittoria di sette giorni prima. Andrea ha sofferto nella prima parte di gara, per via di una gomma sbagliata, ma nella seconda, arrivato a sette decimi dal terzetto di testa, ha sbagliato una staccata, lasciando la porta aperta a Mir.

 

Grande rimpianto per il pilota spagnolo fino all'interruzIone causata dall’incidente di VInales (caduto a 230 orari con grande spavento ma nulla di rotto) in testa con 2,4 secondi vantaggio. Con la seconda partenza la classifica si è ribaltata. Miller grintoso ha ingaggiato un bel duello con Espargaró, mentre Oliveira rimontava rapidamente. L

 

L'australiano e il catalano non hanno fatto rimpiangere i sorpassi tra Dovizioso e Marquez degli anni passati, ma l'ultimo sorpasso è stato a entrambi fatale e alla fine ne ha approfittato il portoghese. Ancora una volta quello austriaco s'è dimostrato favorevole alle moto più veloci. In netta difficoltà le Yamaha alle prese con vari problemi, di gomme, potenza e freni. Ne ha pagato più di tutti Vinales che già se l’era vista brutta la domenica prima con la moto di Zarco passatagli in volo a pochi cm dal casco. Migliore di tutti, ancora una volta, Valentino Rossi. Solo quindicesimo Morbidelli, finito dietro Zarco, partito dalla corsia dei box.

1 nuovo post

Ancora Pol Espargarò: super Mir e si prende il 2° posto.

- di Redazione SkySport24

Giro veloce di Espargarò.

- di Redazione SkySport24

Attenzione tra 2-3 passaggi: Miller può spingere forte ora perchè ha la soft al posteriore, mentre Mir e Pol Espargarò hanno la media.

- di Redazione SkySport24
10 GIRI AL TERMINE, LA TOP 3 LIVE: MILLER-MIR-P. ESPARGARÓ
- di Redazione SkySport24

Miller intanto scende sotto l'1:24 e cerca l'allungo.

- di Redazione SkySport24

Pasi avanti per Dovizioso, che sale al 5° posto. Rossi 8°.

- di Redazione SkySport24

Testa a testa Oliveira e Binder, in lotta per il 4° posto.

- di Redazione SkySport24
Molto arrembante Binder, che scavalca OIiuveira e affonda i suoi canini nel posteriore del compagno di squadra Pol Espargarò.
- di Redazione SkySport24
12 GIRI AL TERMINE, LA TOP 3 LIVE: MILLER-MIR-POL ESPARGARO
- di Redazione SkySport24

Balzo in avanti dopo il rettilineo di Miller, che sorpassa Mir.

- di Redazione SkySport24

Scatta a bomba Mir, problemi per Nakagami. Rossi si accoda a Dovizioso nella prossimità di quello che potrebbe essere il gruppetto di testa.

- di Redazione SkySport24
RIPARTITI!
- di Redazione SkySport24

In corso il giro di ricognizione. Probabilmente tutti avranno una soft sul posteriore, mancano solo 12 giri al termine della gara.

- di Redazione SkySport24

Lo Sky Tech fornisce ulteriori dettagli: Vinales arriva a 300 km/h, prende il freno in mano e va a fondo. Frena e per un istante è tutto normale, ma subito dopo lo spagnolo si trova completamente senza freno.

- di Redazione SkySport24
Yamaha, Meregalli: "Fortunatamente Vinales sta bene. E' uccesso qualcosa ai freni, ma non sappiamo cosa, dobbiamo capirlo ora. Rossi non ha avuto alcun problema, non può succedere un'altra cosa del genere. A un certo punto è come se non avesse avuto più i freni. Non sarà facile fare chiarezza perchè della moto è rimasto ben poco, ma dobbiamo capire".
- di Redazione SkySport24

Intanto nuove immagini dai box Yamaha: Vinales ha fatto segno con la mano "Freno a fondo corsa.

- di Redazione SkySport24

Le moto tornano in pista, ci si prepara a ripartire.

- di Redazione SkySport24
Regime di bandiera rossa, nova partenza fissata per le 14.35.
- di Redazione SkySport24

Immagini in diretta dal box Yamaha: Rossi davanti al tecnico Brembo.

- di Redazione SkySport24
L'immagine di Vinales sul tracciato, dopo aver lasciato la moto che non frenava:
- di Redazione SkySport24