MotoGP, test Portimao: Aleix Espargaró è il più veloce, in pista anche Rossi e Dovizioso

MotoGp
Vera Spadini

Vera Spadini

Giornata di test per piloti e collaudatori sulla pista di Portimao, per prendere confidenza con il circuito portoghese che chiuderà il Mondiale 2020. Lo spagnolo dell'Aprilia firma il miglior crono, Vinales è il più veloce con la moto stradale, Lorenzo chiude ultimo nella seconda sessione del pomeriggio. Le prime impressioni di Rossi: "Il tracciato è difficile, è tecnico, ci sono 3-4 punti che sono abbastanza spaventosi. Dalla televisione sembrava più complesso, ma dal vivo è meglio"

GP FRANCIA, LE QUALIFICHE LIVE

Due giorni di test a Portimao, pista di riserva dal 2017, che tornerà nel calendario per la prima volta dal 2012, chiudendo questa stagione di MotoGP il prossimo 22 novembre. Prove importanti quindi sia per i team sia per il fornitore di gomme Michelin. In pista i collaudatori, tra cui spiccano Jorge Lorenzo per la Yamaha e Dani Pedrosa per KTM, e anche qualche pilota, ma con moto stradali. Unica eccezione per Aleix Espargaró, dato che Aprilia dispone ancora delle concessioni. E proprio lo spagnolo è stato il più veloce in pista, sia al mattino, con 1:40.880, sia nel pomeriggio, abbassando ulteriormente il tempo di riferimento a 1:40.170. Dietro di lui un’altra Aprilia, quella di Bradley Smith, staccata di nove decimi e mezzo. Michele Pirro, secondo in mattinata, scivola al quarto posto (1:42.189) dopo Stefan Bradl e davanti a Dani Pedrosa. Il tester di lusso di KTM ha registrato il maggior numero di giri: 33 nel pomeriggio, per un totale di 80. Anche Jorge Lorenzo ha girato molto, soprattutto al mattino, più che altro per riprendere confidenza con la M1 (versione 2019), chiudendo in fondo a tutti (1:44.910), a due secondi e mezzo da Guintoli, ultimo tra i collaudatori. Presenti i piloti ufficiali Yamaha, Rossi e Vinales, i ducatisti Dovizioso, Petrucci, Bagnaia e Miller, e poi Mir, Alex Marquez, Pol Espargaró, Binder e Oliveira. Solo Vinales e i due KTM (che hanno scelto di guidare una Yamaha R1 perché KTM non ha in produzione una supersportiva stradale, mentre Pol Espargaró ha optato per una Honda CBR) hanno montato i trasponder, e Maverick è stato il più veloce tra loro (1:43.699).

Rossi: "Bel circuito, in alcuni punti fa paura"

Ecco le prime impressioni di Valentino Rossi dopo aver girato sul tracciato di Portimao: "È un gran bel circuito, mi è piaciuto tanto. Dalla televisione sembrava più difficile, ma dal vivo è meglio. Per questa giornata di test abbiamo avuto delle condizioni meteo perfette, me la sono goduta. Il circuito è difficile, è tecnico, ci sono 3-4 punti che sono abbastanza spaventosi perché si affrontano dei grandi salti, ma in generale è molto dolce come pista, ci si diverte davvero. Sarà più difficile guidare in questo tracciato in sella a una MotoGP, perché la velocità aumenta. Non so se può essere un circuito buono per la Yamaha, lo spero, forse sì. Sicuramente sarà difficile tenere una MotoGP a terra nei punti più difficili della pista".

copertina

approfondimento

Academy VR46, obiettivo futuro: lo speciale su Sky

Test Portimao, i tempi del mattino

Test Portimao, i tempi del pomeriggio