La MotoGP a Le Mans: sono tutti a un bivio. Numeri e record
gp franciaDopo un GP di Francia “spartiacque” nel 2020, gran parte dei costruttori è attesa al varco. Tutto il weekend di Le Mans è in diretta su Sky Sport F1 (canale 208)
L’anno scorso, in un bagnatissimo GP di Francia, Danilo Petrucci riuscì ad ottenere la prima vittoria Ducati a Le Mans, spezzando un duopolio Honda/Yamaha durato 12 edizioni. Fu anche il GP in cui la Spagna vide finire una sequenza di 8 vittorie consecutive in top-class sul tracciato francese, e a distanza di un anno, molti dei protagonisti citati qui sopra sono attesi per delle conferme. Petrucci non è più salito sul podio e non è neppure andato in testa ad una gara da allora ed ha l’occasione del riscatto dopo un inizio di 2021 non felicissimo. La Ducati cerca non solo la seconda vittoria qui a Le Mans, ma proverà ad ottenere una doppia vittoria in GP consecutivi che manca all’interno di un campionato dal 2018, quando infilarono una striscia da 3 a Brno, Red Bull Ring e Misano (ci fu poi il doppio trionfo a cavallo di due stagioni a Valencia 2018 e Losail 2019). Per la Honda è una continua rincorsa ai fasti dell’era Marquez: l’anno scorso qui misero fine ad una sequenza di podi di 8 gare, il peggiore dal 1982, grazie al secondo posto di Alex Marquez e quest’anno, ironia della sorte, giungono a Le Mans con l’identico digiuno da colmare. Per Honda al momento sembra un miraggio mettere fine al digiuno di 18 vittorie, il peggiore dal 1982, già registrato da Donington 2008 a Assen 2009, ma, vista la gara dell’anno scorso: mai dire mai.
I record di Le Mans
I record di Valentino Rossi, 13 podi qui, e di Jorge Lorenzo, 5 vittorie, sono al sicuro per un bel po’. Quello di Vale è destinato a durare almeno una decina d’anni: il pilota in attività con più podi qui è Marc Marquez, a quota 4, ed il fatto che i 33 GP di Le Mans abbiano visto finora 47 piloti diversi sul podio la dice lunga sulla portata dell’impresa di Rossi. Il record delle vittorie di Lorenzo vede Valentino Rossi e Marc Marquez quali più immediati inseguitori a quota 3 e, tra i piloti in attività, nessun’altro ha vinto più di una volta. A quota uno infatti ci sono Vinales (vincitore nel 2017) e Petrucci (2020).