SBK Estoril: Rea è l’uomo della domenica. Tutti i risultati

SBK
Edoardo Vercellesi

Edoardo Vercellesi

Doppia vittoria per Rea, che in SP Race precede Razgatlioglu e Redding. In Gara 2 falsa partenza e penalità per il turco che fa comunque terzo, mentre il ducatista scivola. Podio per Davies

LO SPECIALE SUPERBIKE

In una drammatica domenica per il mondo delle due ruote, la Superbike porta a termine il secondo round della stagione nel segno di Jonathan Rea. Il campione del mondo si impone in entrambe le gare, a partire dalla Superpole Race nella quale riesce ad avere ragione di Toprak Razgatlioglu e Scott Redding. A breve distanza Garrett Gerloff, mentre Michael Rinaldi chiude quinto un po’ più staccato tenendosi dietro Alex Lowes. Tom Sykes, Eugene Laverty e Chaz Davies guadagnano la terza fila sullo schieramento di Gara 2.
 

La corsa del pomeriggio parte con una serie di colpi di scena: Razgatlioglu anticipa la partenza e paga con un doppio long lap penalty, mentre al secondo giro Gerloff sbaglia la staccata in curva 6 e fa strike su Rinaldi. Dopo un inizio a rilento Rea torna sul leader di gara Redding, che nel corso della battaglia scivola e getta alle ortiche il podio. Per il pilota kawasaki si stende un tappeto rosso verso la vittoria, ottenuta davanti a Davies e Razgatlioglu. Quarta posizione per Lowes seguito da un ottimo Andrea Locatelli, alla prima top-5 del suo anno da rookie in SBK.
 

Alle spalle del bergamasco si piazzano Michael Van Der Mark e Alvaro Bautista, con le BMW di Sykes e Laverty davanti a Tito Rabat nelle prime dieci posizioni. Nuovamente a un passo dalla top-10 Axel Bassani, che replica l’undicesimo posto di Gara 1 portando a casa punti importanti e tanta esperienza. Il weekend opaco di Honda è confermato dalla dodicesima posizione di Leon Haslam, seguito da Kohta Nozane e da Redding, riuscito a ripartire artigliando un paio di punti. Zona punti per Lucas Mahias, appena davanti a Isaac Vinales. Ulteriore ritiro per Samuele Cavalieri.