Sky annuncia le riprese di "SIC", il documentario su Marco Simoncelli

MotoGp

A 10 anni dalla scomparsa del pilota MotoGP, sono iniziate le riprese di "SIC", un documentario Sky Original prodotto da Fremantle Italy e Mowe (regia di Alice Filippi). Prossimamente su Sky Documentaries e in streaming su NOW

Sky annuncia le riprese di "SIC", il documentario Sky Original, prodotto da Fremantle Italy e Mowe.

 

La regia è di Alice Filippi (“Sul più bello”, “’78 – Vai piano ma vinci”), scritto da Alice Filippi, Vanessa Picciarelli e Francesco Scarrone. Prodotto da Ettore Paternò e Roberta Trovato.

 

SIC è la storia di Marco Simoncelli, pilota italiano di MotoGP che, prima di approdare alla massima categoria, ha vinto il titolo iridato nella classe 250. Il documentario racconta la parabola umana e professionale del giovane motociclista, ripercorrendo proprio la stagione 2008, quando Marco, dopo un anno di cadute, difficoltà e accesi duelli, ribaltando ogni pronostico vincerà il campionato mondiale sul circuito di Sepang in Malesia. Lo stesso su cui perderà fatalmente la vita tre anni più tardi a soli 24 anni.

 

A dieci anni dalla sua scomparsa, attraverso interviste e ricordi inediti, il documentario propone un ritratto intenso del campione.

 

Roberto Pisoni, Director of Entertainment Channels di Sky Italia, ha dichiarato: “Sky Documentaries è il canale perfetto per proporre storie che hanno lasciato il segno. Oltre alle grandi biografie e alle migliori docu-serie internazionali, siamo felici di poter raccontare, con i documentari Sky Original, personaggi e storie italiane memorabili. Per questo abbiamo deciso di dedicare a Marco Simoncelli un ricordo intimo ed ‘eroico’ a dieci anni dalla sua scomparsa. “Sic” è la storia di un campione che resta indimenticabile”.

 

Gabriele Immirzi, CEO di Fremantle, ha aggiunto: “Siamo felici di poter annunciare il primo progetto di Fremantle Italy su Sky Documentaries. E felici di poter lavorare con una regista talentuosa ed eclettica come Alice Filippi. Grazie alla sua passione per il mondo dei motori e al suo sguardo intimo su un campione che ha lasciato il segno nella storia del motociclismo, abbiamo l’ambizione di costruire un racconto caldo, avvincente e molto emozionante”.

 

Roberta Trovato, CEO di Mowe, ha spiegato: “La mia idea di realizzare un ritratto del Sic nasce nel 2015 e se oggi siamo riusciti a concretizzare il progetto è grazie alla lungimiranza di Fremantle e Sky ma soprattutto grazie alla fiducia di Paolo e Rossella Simoncelli. Vogliamo che la storia del Sic diventi di ispirazione per tutti i ragazzi che inseguono un sogno”.

 

SIC arriverà in prima assoluta prossimamente su Sky Documentaries e in streaming su NOW.