Valentino Rossi, Mattia Pasini e il siparietto sul GP Aragon del 2017 in MotoGP. VIDEO

l'aneddoto

Nel 2017 Rossi tornò in sella ad Aragon dopo appena 23 giorni dalla frattura di tibia e perone. Pasini rivela scherzando di avere avuto un ruolo importante in quel ritorno in pista: "Quella volta sei riuscito a fare subito 3° in qualifica e 5° in gara perché ti ho soccorso io dopo l’infortunio". Valentino risponde con altrettanta ironia: "Appena Mattia mi ha toccato, la tibia si è riattaccata, per questo sono rientrato così velocemente"

GARA MOTOGP LIVE

Aragon non è un circuito favorevole per le Yamaha. Il consumo importante delle gomme non favorisce lo stile di alcuni piloti come Valentino Rossi. Il pilota Petronas ha chiuso 19°, confermando lo scarso feeling con il tracciato spagnolo, come spiega lui stesso: "Aragon è una pista molto difficile, non solo per la Yamaha, ma anche per me personalmente. Qui ho fatto molta fatica in carriera, per fortuna è arrivata tardi nel programma della MotoGP, ci ho fatto poche gare in carriera. Nel 2017, quando sono tornato in sella dopo la frattura a tibia e perone, sono arrivato 5°, non era andata male, tuttavia non ho mai vinto qui". A questo punto interviene Pasini, in studio con Vera Spadini: "Quella volta nel 2017 ad Aragon sei riuscito a fare 3° in qualifica e 5° in gara perché ti ho soccorso io dopo l’infortunio, quindi si sono accorciati moltissimo i tempi di recupero", scherza Mattia. Valentino risponde con altrettanta ironia: "Appena Pasini mi ha toccato, la tibia si è riattaccata, per questo sono rientrato velocemente". In quella stagione Rossi rientrò in pista ad Aragon dopo appena 23 giorni dalla frattura di tibia e perone. Valentino continua a usare la sua straordinaria ironia nell’analizzare le possibili soluzioni ai problemi di grip ad Aragon: "Quando mettiamo la soft la moto va molto meglio, c’è molto più grip dietro: avrei bisogno di una soft nuova ogni tre giri per la gara, adesso vediamo se riusciamo a organizzarla. Oppure servirebbero le mani di Pasini da lontano per rigenerare le gomme", scherza Rossi.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche