MotoGP, GP Aragon. Vittoria di Bagnaia (Ducati), primo successo per Pecco. HIGHLIGHTS

Chiara Cossalter

Capolavoro di Bagnaia ad Aragon. Pecco vince la gara del Motorland, restando in testa dall’inizio alla fine. È il primo successo del pilota Ducati in MotoGP, che torna al secondo posto nella classifica del Mondiale (a 53 punti di distanza da Quartararo, che chiude 8° ma resta in testa). Secondo posto per Marc Marquez, dopo un duello esaltante con Bagnaia nei giri finali. Mir completa il podio. Un altro buon risultato per l’Aprilia, con il quarto posto di Aleix Espargaró

VIDEO. IL DUELLO TRA BAGNAIA E MARQUEZ

Finalmente Pecco! "L'abbiamo voluta, l'abbiamo cercata, l'abbiamo studiata nei minimi dettagli e alla fine sudandola, l'abbiamo conquistata con il duro lavoro senza mai mollare. Oggi è uno dei giorni più belli della mia vita. Non vorrei essere in nessun altro posto se non con le mie persone per viverlo": con queste parole Bagnaia descrive sui social la sua prima vittoria in MotoGP, arrivata sul circuito spagnolo di Aragon. Dopo averlo sfiorato, nel 13° GP della stagione il ducatista centra l'obiettivo e lo fa alla grande, dopo un duello epico fino all'ultimo metro con Marc Marquez. Vince un italiano su una moto italiana, "un grande risultato per l'Italia, che fa godere i tifosi" sottolinea Rossi, protagonista con Pecco (cresciuto all'Academy del Dottore) di un emozionante abbraccio dopo aver tagliato il traguardo. E ora Bagnaia è di nuovo secondo nel Mondiale: il suo distacco dal leader della classifica Quartararo (8° ad Aragon, problemi dall'inizio alla fine con la gomma posteriore della sua Yamaha) è di 53 punti. Terzo a -57 dalla vetta Mir (Suzuki), che completa il podio al Motorland.

La battaglia esaltante con Marquez

Scattato dalla pole, Bagnaia parte bene ed è subito chiamato a difendersi dagli attacchi di un Marc Marquez scatenato, favorito della vigilia su quello che è considerato il suo circuito di casa. Fino a 12 giri del termine c'è anche un'altra Ducati sul podio, quella di Miller (2° al via), ma Mir approfitta di un suo errore e si tiene stretto il terzo posto fino alla fine. A 4 giri dal termine sull'asfalto di Aragon botta e risposta spettacolare tra Bagnaia e Marquez: i punti critici in cui l'otto volte campione del mondo spagnolo della Honda si fa più minaccioso sono le curve 12, 15 e 16. Marc è incollato a Pecco, lo segue in ogni mossa, ma il ducatista oltre ad essere tecnicamente perfetto è lucidissimo, non commette la benché minima sbavatura. Dall'Igna lo esalta: "Pennellava le curve come Pinturicchio". Bagnaia regala all'Italia il 250° successo in top-class, siamo la prima nazione che raggiunge questo traguardo, mentre la Casa di Borgo Panigale torna al successo ad Aragon dopo un'attesa durata 11 anni (aveva vinto qui solo con Stoner nel 2010).

Bene Aprilia e Bastianini, indietro Zarco

Per l'Italia positivo anche il quarto posto su Aprilia di Aleix Espargaró, reduce dallo storico podio di Silverstone. Dietro di lui le Ducati di Miller e Bastianini, nella top ten anche quella di Martin (nono alle spalle di Quartararo). Più lontana invece quella di Zarco, 17°, Rossi chiude 19° Al debutto in sella all'Aprilia, si infila tra loro Vinales.

1 nuovo post
SVENTOLA IL TRICOLORE AD ARAGON: VINCE UN PILOTA ITALIANO SU MOTO ITALIANA, BAGNAIA IN SELLA ALLA DUCATI. L'ORDINE D'ARRIVO:
- di Redazione SkySport24

Come cambia la classifica del Mondiale

1. QUARTARARO 214 PUNTI
2. BAGNAIA 161 (-53)
3. MIR 157 (-57)
4. ZARCO 137 (-77)
- di Redazione SkySport24

Bagnaia, festa sul podio: le prime immagini

- di Redazione SkySport24

I piloti salgono sul podio, è il momento della festa: ancora l'inno italiano sul podio oggi, lo avevamo già sentito dopo la Moto3 grazie alla vittoria di Foggia.

- di Redazione SkySport24

Bagnaia: "Una liberazione, un sogno"

"Sono davvero felice, è un giorno di un sacco di emozioni oggi. Ogni volta ci avvicinavamo alla prima vittoria, ma poi succedeva sempre qualcosa. E' un sogno portare a casa la mia prima vittoria in MotoGP, è una liberazione rispetto al passato, ringrazio la mia famiglia, la mia ragazza, è difficile dire altro ora. Non è stato facile davanti a Marc, so che non è al 100% ma oggi con la voglia di vincere che aveva, la sua rabbia, era dura...Ho cercato di fare del mio meglio e sono arrivato primo, è un sogno che si realizza".
- di Redazione SkySport24

Bagnaia, prima vittoria in MotoGP. Tutti i numeri:

  • Pecco regala all'Italia il 250° successo in top-class. Siamo la prima nazione che raggiunge questo traguardo.
  • Bagnaia riporta la Ducati alla vittoria ad Aragon dopo un'attesa durata 11 anni (avevano vinto qui solo con Stoner nel 2010)
  • Nelle prime 10 gare corse ad Aragon i piloti italiani non avevano mai vinto. Ora siamo imbattuti nelle ultime due gare corse qui: Morbidelli vincitore nel GP di Teruel dell'anno scorso, oggi Bagnaia
  • Mette fine ad un digiuno di vittorie italiane in top-class lungo 13 gare (da Valencia 2020: Morbidelli)
  • E' il SETTIMO nuovo vincitore negli ultimi due anni dopo Quartararo, Binder, Oliveira, Morbidelli, Mir e Martin. Un numero così elevato nell’arco di due anni non si registrava dal 1975-1976 (Hideo Kanaya, Mick Grant, Barry Sheene nel 1975; Tom Herron, John Williams, Pat Hennen, John Newbold nel 1976)
  • Per la prima volta Bagnaia, Marc Marquez e Joan Mir condividono un podio
- di Redazione SkySport24

Il bilancio della Ducati del weekend

  • 50^ pole
  • 55^ vittoria
  • 175° piazzamento a podio
  • Bagnaia è il 10° pilota che vince con la marca italiana
- di Redazione SkySport24

Trionfa Bagnaia, le prime immagini da Aragon:

- di Redazione SkySport24

GP Aragon, la top ten finale:

1
F. BAGNAIA
41:44.422
2
M. MARQUEZ
+0.673
3
J. MIR
+3.911
4
A. ESPARGARO
+9.269
5
J. MILLER
+11.928
6
E. BASTIANINI
+13.757
7
B. BINDER
+14.064
8
F. QUARTARARO
+16.575
9
J. MARTIN
+16.615
10
T. NAKAGAMI
+16.904
- di Redazione SkySport24
Ducati, Dall'Igna: "Bagnaia ha pennellato le curve come Pinturicchio, gara incredibile, una grande emozione".
- di Redazione SkySport24
BAGNAIA VINCE LA SUA PRIMA GARA MOTOGP E DA' ALL'ITALIA IL 250° SUCCESSO IN TOP-CLASS. Siamo la prima nazione che raggiunge questo traguardo.
- di Redazione SkySport24

Bellissimo l'abbraccio di Rossi, che dopo aver tagliato il traguardo si congratula con Bagnaia.

- di Redazione SkySport24
VITTORIA SPETTACOLARE DI BAGNAIA, LA SUA PRIMA IN MOTOGP: MARC MARQUEZ E' COSTRETTO AD ARRENDERSI. 3° MIR
- di Redazione SkySport24
E BAGNAIA CE LA FA! PRIMA VITTORIA IN MOTOGP, VINCE DAVANTI A MARC MARQUEZ E A MIR
- di Redazione SkySport24
ULTIMO RETTILINEO
- di Redazione SkySport24
MARQUEZ INCOLLATO A BAGNAIA: LO SORPASSA MA POI VA LARGHISSIMO,  BAGNAIA DAVANTI
- di Redazione SkySport24

Alla 12 e alla 15 la storia si ripete, battaglia da togliere il fiato.

- di Redazione SkySport24
ALLA 1 MARQUEZ SORPASSA BAGNAIA MA POI LA LARGO, PECCO TORNA 
- di Redazione SkySport24