MotoGP, a Misano Bagnaia cade, Quartararo 4°: è campione del mondo
Partito dalla pole, Bagnaia resiste al comando fino a 5 giri dal termine, quando scivola a terra alla curva 15. Addio Mondiale: Quartararo chiude quarto, il titolo è suo. Vittoria di Marc Marquez davanti a Pol Espargarò e Bastianini, che nel finale strappa il podio a Quartararo. Rossi decimo: abbracci e lacrime dopo la sua ultima gara in Italia
I sogni per il titolo del Mondiale 2021 di Bagnaia svaniscono a 5 giri dal termine del GP del Made in Italy e dell'Emilia Romagna: nel giorno della festa a Misano per Rossi (alla sua ultima corsa della carriera in Italia), Quartararo si laurea campione del mondo con due Gran Premi di anticipo dalla fine della stagione. Scivolone inaspettato di Pecco, che partito dalla pole perde l'anteriore alla curva 15 di Misano quando era al comando della gara, finendo per terra: il francese della Yamaha (partito dalla 15^ casella) si può anche permettere di perdere il podio all'ultimo giro, incassando il sorpasso di Bastianini, chiudere quarto gli basta per conquistare il titolo.
Vittoria di Marquez, Bastianini 3°
Della caduta di Bagnaia approfitta anche Marc Marquez, che torna a vincere su un tracciato 'destrorso', uno di quelli che gli crea più problemi, dopo il grave infortunio dello scorso anno. Per l'Italia è festa sul podio grazie a Bastianini, autore di una rimonta strepitosa: partito 16°, a poche curve dal traguardo strappa il terzo posto a Quartararo. Le Honda sul podio sono due: secondo Pol Espargarò.