Superbike ad Aragon (Teruel): prove libere a Rea, 2° Bautista, 5° Rinaldi

SUPERBIKE

Edoardo Vercellesi

Rea sigla il miglior tempo di giornata al Motorland di Aragon, Bautista comanda la FP2. Razgatlioglu è vicino e precede Gerloff e Rinaldi, 5°. La grande sorpresa di giornata è però Roberto Tamburini, nono assoluto. Delude Redding al primo weekend di gara con i colori BMW

IL SUPERWEEKEND DI MOTORI SU SKY - LO SPECIALE SUPERBIKE

Il mondiale Superbike 2022 prende finalmente il via dal Motorland di Aragon. Su un tracciato amico, Jonathan Rea non ha temporeggiato e si è portato immediatamente davanti a tutti siglando il miglior tempo di giornata in 1’49”301. Il dato impressionante è che l’ex-campione del mondo ha segnato il crono al suo primo giro, nei primissimi minuti della FP1. Solo Toprak Razgatlioglu è stato capace di raggiungerlo sotto il muro di 1’50” nella prima sessione, ma nelle battute finali.  

Bautista 2°, Rinaldi c'è

Grazie al primato nella FP2 Alvaro Bautista si è preso la seconda posizione nel combinato dei due turni, precedendo proprio il turco di casa Yamaha. Alle loro spalle ecco Garrett Gerloff, a conferma dei valori in campo visti nei vari test svolti in preseason. Quinta piazza per Michael Ruben Rinaldi su Ducati, primo tra i piloti italiani in gara, seguito a breve distanza da Alex Lowes. Loris Baz continua a fare bene a bordo della BMW del team Bonovo Action: il francese è settimo davanti ad Andrea Locatelli, alle prese con qualche tribolazione di setup.

Sorpresa Tamburini, delude Redding

La grande sorpresa di giornata è però Roberto Tamburini, nono assoluto (e settimo in FP2) al debutto con la Yamaha privatissima del team Motoxracing. Top-10 anche per Iker Lecuona tallonato dall’ottimo Ilya Mikhalchik (sostituto dell’infortunato Michael Van Der Mark). Axel Bassani conclude col quattordicesimo tempo, mentre Luca Bernardi è diciannovesimo davanti alla wild card Gabriele Ruiu. Da segnalare la deludente sedicesima posizione di Scott Redding, al primo weekend di gara con i colori BMW.

SBK Aragon, i tempi delle prove libere

SBK Aragon, i tempi delle prove libere