Moto2, arrivo a pari punti al termine della stagione: ecco cosa dice il regolamento

moto2

Michele Merlino

©Getty

Grande equilibrio in Moto2, dove in testa alla classifica ci sono Celestino Vietti e Augusto Fernandez entrambi a 146 punti. Per la prima volta nella storia del Motomondiale c’è un pari merito all’undicesimo round nel campionato di Moto2 e ugualmente per la prima volta ci sono solo tre piloti in un punto, dato che Ogura è distante appena una lunghezza. Chi vince il titolo in caso di arrivo a pari punti al termine della stagione? Ecco cosa dice il regolamento

LE PAGELLE DEL GP OLANDA

Augusto Fernandez ha conquistato la sua sesta vittoria in Moto2 ad Assen e, con Celestino Vietti al quarto posto, lo raggiunge in cima alla classifica mondiale. Pari punti: chi è in testa? Nel Motomondiale contano i piazzamenti, a partire dalle vittorie, a scalare. Sia Vietti che Fernandez hanno vinto 3 volte in questo 2022, ma Celestino svetta per secondi posti: 2 a 0, per questa effimera leadership nel campionato. Per la prima volta nella storia c’è un pari merito all’undicesimo round del campionato di Moto2 e ugualmente per la prima volta ci sono solo tre piloti in un punto, dato che Ogura incombe ad una sola lunghezza.

Moto3, la prima gioia di Sasaki

Prima vittoria nel Motomondiale per Sasaki, che fa il regalo di compleanno al suo boss Max Biaggi. Ci è voluto un po’: con 95 GP per il primo successo stabilisce un nuovo record per l’attesa più lunga, scalzando Darryn Binder, che ne aveva impiegati 93. Per Sasaki è stata una lunga attesa anche in termini di giorni: esattamente 2100 dal suo ultimo successo, ottenuto in Rookies Cup nel 2016 ad Aragon. Il giapponese ha spezzato una sequenza di 8 vittorie spagnole in Moto3, la seconda per gli iberici dopo il 2013, quando vinsero tutte e 17 le gare dell’anno.