SBK Donington, Razgatlioglu sorprende in Gara 1. Gara 2 dalle 15 su Sky

L'ANALISI
Edoardo Vercellesi

Edoardo Vercellesi

Ieri il successo di Razgatlioglu sul favorito Rea in Gara 1. Oggi il turco cerca il bis in Gara 2 dopo aver vinto la Superpole Race della mattina davanti a Rea, Redding e Bautista. Appuntamento dalle 15 su Sky Sport MotoGP e in chiaro su TV8

LO SPECIALE SUPERBIKE

Vittoria a sorpresa di Toprak Razgatlioglu in Gara 1 di Superbike a Donington. Reduce dal successo in Superpole Race a Misano, il turco arrivava al round inglese con la voglia di confermarsi e il suo weekend è iniziato al meglio: scattato dalla terza posizione, Toprak ha preso subito il comando e non lo ha mai mollato, aprendo un gap netto su Jonathan Rea su Kawasaki e conquistando la ventesima affermazione in carriera. Il feeling con la Yamaha sta tornando quello del 2021 e il campione del mondo sente finalmente di poter lottare. E dire che tutto sembrava far presagire un dominio di Rea, che fin dalle libere è stato superiore in termini di passo e in Superpole ha abbattuto il vecchio record della pista di sei decimi. Una modifica al setup fatta prima della gara sembra averlo portato fuori strada, relegandolo a lottare con Alvaro Bautista per la seconda posizione finché lo spagnolo non è scivolato alla curva Goddards. Lo zero del pilota Ducati è manna dal cielo per Rea e Razgatlioglu, che scendono a sedici e cinquantaquattro punti di distacco in classifica.

La griglia

Gli altri protagonisti

Alex Lowes ha completato il podio dopo una bella battaglia con Scott Redding, la cui BMW è storicamente efficace a Donington. Grande quinta posizione di Axel Bassani, migliore degli indipendenti, che porta la Panigale V4R di Motocorsa Racing davanti alla Aruba di Michael Rinaldi. Garrett Gerloff ha chiuso settimo precedendo Iker Lecuona, con Loris Baz e Andrea Locatelli in top-10. Diciottesimo Luca Bernardi, ventunesimo Roberto Tamburini.

Il programma di domenica 17 luglio su Sky Sport MotoGP e TV8

  • Ore 15: Race 2 Superbike – live anche su TV8
  • Ore 15.35: post gara

La vittoria di Aegerter in Supersport

In Supersport Dominique Aegerter segna otto sul tabellino delle vittorie in stagione. Lo svizzero ha conquistato la pole position e in una gara ridotta a dodici giri dopo un incidente in partenza ha preceduto Lorenzo Baldassarri. Primo podio dell’anno per Raffaele De Rosa, terzo davanti a Yari Montella e Can Oncu. Stefano Manzi ha rimontato dalla diciannovesima alla sesta posizione e vanno a punti anche Mattia Casadei (12°) e Leonardo Taccini (13°). Caduti Nicolò Bulega e Federico Caricasulo.