GP Aragon, incredibile in Moto3: pilota "placcato" dai meccanici avversari

mai visto prima

Durante le qualifiche di Moto3, Adrián Fernández è stato bloccato da due meccanici dello Sterilgarda Max Racing mentre usciva dal box. Il pilota stava aspettando il gancio buono per il gioco delle scie, cosa evidentemente non apprezzata. Immediate le scuse di Biaggi: "Inaccettabile, è un'azione non richiesta dal nostro team, pericolosa, che non può essere in alcun modo giustificata: i responsabili saranno adeguatamente puniti". Due GP di stop e 2mila euro di multa per i due meccanici

MOTOGP, LA GARA DI ARAGON LIVE

Fattaccio inedito e ai limiti dell'increscioso durante le qualifiche della Moto3 ad Aragon. Il team Tech3 ha pubblicato un video dell'uscita dai box di Adrián Fernández, che stava aspettando il gancio buono per il gioco delle scie. Ma quando ha ottenuto il via libera da Tech3, Fernández è stato bloccato dall'ostruzione di due meccanici con maglia Husqvarna dello Sterilgarda Max Racing di Biaggi, peraltro ex team di Fernández, uscito dalla squadra con qualche ruggine. Ovviamente nessuno aveva indicato ai meccanici di ostruire alcun rivale, ma nella concitazione della qualifica Moto3, sempre molto caotica, purtroppo sembra che siano incappati in un momento di scarsa lucidità. Il team Tech3 ha diffuso sui social il video dell'episodio, definendolo "inaccettabile".

Le scuse di Max Biaggi: "Comportamento inaccettabile!"

Intanto lo stesso Biaggi ha replicato al video dell'episodio chiedendo pubblicamente scusa al team Tech3 per quanto accaduto: "Comportamento inaccettabile! Ci scusiamo pubblicamente con il team Tech3 Racing e con Adrián Fernández. Si tratta di un'azione non richiesta dal nostro team, pericolosa, che non può essere in alcun modo giustificata dal nostro codice etico! I responsabili saranno adeguatamente puniti". Quanto accaduto quindi è un'iniziativa personale dei due meccanici, non si tratta di una direttiva dello Sterilgarda Max Racing. Il team di Biaggi spera di chiudere la vicenda con queste doverose scuse e una altrettanto doverosa reprimenda interna e ufficiale da parte degli steward per i due meccanici.

Multa e due GP di stop

I due membri del team sono stati sanzionati dai commissari. Entrambi dovranno pagare una multa di 2 mila euro e non potranno prendere parte ai GP d'Australia (17 ottobre) e Malesia (23 ottobre). Per le prossime gare in GIappone e Thailandia, infatti, non ci sarebbero le condizioni per sostituirli a causa delle restrizioni legate ai permessi di viaggio e immigrazione. Australia e Malesia sono state individuate come le prime due gare possibili per applicare la sanzione.