Ducati, Ciabatti: "Giochi di squadra? Valuteremo, non possiamo perdere l'occasione"

ducati

Le parole del direttore sportivo di Ducati dopo il GP di Aragon vinto da Bastianini su Bagnaia: "Avremmo preferito che avesse trionfato Pecco, ma siamo comunque contenti del titolo costruttori e di aver festeggiato due nostre moto sul gradino più alto del podio". Poi sui possibili giochi di squadra: "Dobbiamo tenere conto di alcune dinamiche nelle prossime gare, è dal 2007 che ci manca il titolo piloti...". La MotoGP torna subito in pista a Motegi, con la gara LIVE sul canale 208 alle 8 di domenica 25 settembre

Enea Bastianini ha trionfato ad Aragon dopo un sorpasso all'ultimo giro ai danni di Bagnaia, che stava già pregustando un quinto GP consecutivo da bottino pieno. All'indomani del duello del Motorland Paolo Ciabatti, direttore sportivo di Ducati, ha così commentato: "Se peseranno quei 5 punti persi? Ovviamente ci auguriamo di no, avremmo preferito che vincesse Pecco, ma Enea ha fatto una grandissima gara, negli ultimi giri è stato veloce come suo solito e se l’è meritata". La casa di Borgo Panigale ha tanti motivi per sorridere dopo Aragon. "C’erano due Ducati sul podio nelle prime due posizioni - ha proseguito -. E poi siamo felici di aver vinto per il terzo anno di fila il itolo costruttori. Inoltre, con la caduta di Quartararo, abbiamo ridotto a 10 lunghezze il distacco con 5 gare ancora disputare. Il campionato è riaperto e ce la giocheremo fino alla fine".

Sul tema giochi di squadra

Ciabatti ha anche affrontato lo spinoso tema dei giochi di squadra in vista delle prossime gare. "Intanto l'anno prossimo Bagnaia e Bastianini partiranno con le stesse possibilità - ha puntualizzato -. Ma adesso faremo delle valutazioni. Non possiamo perdere l'occasione che si è aperta con lo zero di Quartararo ad Aragon. Abbiamo sempre detto che un pilota davanti deve aver il diritto di puntare alla vittoria, ma ora dovremo tenere conto delle dinamiche per non sprecare la chance. Il titolo piloti ci manca dal 2007...", ha concluso Ciabatti. Sono passati 15 anni dall'unico trionfo firmato Casey Stoner e Borgo Panigale non ha nessuna intenzione di farsi sfuggire un bis atteso da troppo tempo. 

siparietto aragon ok

leggi anche

Espargaró a Enea: "Nessun ordine di scuderia?"